Hai tanta energia e vuoi condividerla con noi? All'interno del Gruppo Alperia collaborerai con più di 1.300 colleghi e colleghe alla realizzazione di un obiettivo condiviso: arrivare al 100% di energia verde. Attendiamo la tua candidatura
Le mansioni principali
Per il ruolo di Ingegnere d'Offerta nella Funzione Building Efficiency Solutions, la persona selezionata predisporrà la documentazione tecnica per le offerte e valuterà la sostenibilità dei progetti tecnici di consulenti e progettisti esterni, coordinando le attività assegnate.
In particolare, le attività da svolgere sono le seguenti:
Effettuare la preventivazione tecnico-economica di impianti termici, climatizzazione, HVAC, ventilazione meccanica, idrico-sanitari, energie rinnovabili ed elettrici connessi.
Elaborare offerte economiche dettagliate, definendo computi metrici, analisi prezzi, distinte materiali e schede di costo.
Individuare soluzioni tecniche ottimali in base a costi, efficienza energetica, disponibilità materiali e normativa vigente.
Effettuare rilievi tecnici in cantiere quando necessario.
Richiedere, analizzare e confrontare offerte da fornitori e subappaltatori.
Gestire la rendicontazione delle opere, monitorando quantità, SAL, scostamenti e documentazione contabile.
Analizzare bandi di gara, disciplinari e capitolati, per valutare la fattibilità della partecipazione e predisporre la documentazione amministrativa e tecnica necessaria;
Fornire supporto nelle fasi post-offerta fornendo chiarimenti tecnici a clienti e team interni.
Curare i rapporti con enti appaltanti e subappaltatori assicurando il rispetto delle scadenze degli adempimenti burocratici;
Seguire le fasi di aggiudicazione di avvio lavori svolgendo eventuali sopralluoghi in cantiere al fine di monitorare l'operato dei subappaltatori.
Le tue competenze
Diploma tecnico (Perito Termotecnico/Meccanico/Elettrico) o Laurea in Ingegneria Energetica, Termotecnica, Meccanica o Elettrica.
Preferibile esperienza pregressa nel settore degli appalti pubblici, anche in ufficio gare;
Ottima conoscenza degli impianti di riscaldamento e centrali termiche, climatizzazione e HVAC, ventilazione meccanica, idrico-sanitario, energie rinnovabili (pompe di calore, solare termico/fotovoltaico).
Richiesta esperienza, anche breve, maturata nella progettazione e preventivazione di impianti civili.
Ottima padronanza di strumenti informatici come Excel, software di contabilità tecnica (es. PriMus), CAD, modellazione 3D e software di modellazione energetica.
Capacità analitiche e attitudine al problem solving tecnico.
Ottime competenze organizzative e gestione delle priorità.
Buone capacità comunicative per interfacciarsi con fornitori e team interni.
Cosa offriamo
Un ambiente di lavoro orientato al futuro, all'innovazione e alla sostenibilità;
Una cultura aziendale basata sulla fiducia e sulla collaborazione;
Attività stimolanti e diversificate;
Possibilità concrete di formazione e crescita professionale;
Un pacchetto di vantaggi completo e competitivo.