AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ASSUNZIONE, CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO, DI UN DIRIGENTE “PER LA FUNZIONE RISTORAZIONE COLLETTIVA E FACILITY MANAGEMENT” DA INSERIRE NELL’ORGANICO AZIENDALE – SEL. AG 01/2025
IL DIRETTORE GENERALE DI AGEC
Visto:
- il CCNL Dirigenti Confservizi – Federmanager;
- lo Statuto di AGEC ed in particolare l’art. 8 comma 2 lett. q;
- il Modello Organizzativo 231 AGEC;
- il Regolamento Aziendale sulle modalità di assunzione del personale;
- l’”Accordo Quadro con un unico operatore economico per l’affidamento della fornitura di servizi di ricerca e selezione di personale apicale” concluso in data 01/10/2025;
- la delibera del CDA n° 68/2025;
RENDE NOTO
che AGEC ricerca candidati, di entrambi i sessi, allo scopo di procedere alla selezione pubblica - per titoli - finalizzata all’assunzione, a tempo indeterminato, con contratto CCNL Dirigenti Confservizi - Federmanager di un dirigente da incaricare per la funzione Ristorazione Collettiva e Facility Management di AGEC, come di seguito specificato.
OGGETTO
La selezione verrà svolta da una Commissione di Selezione, nominata ai sensi del Regolamento sulle modalità di assunzione del personale (approvato dal C.d.A. con Del. n° 68 in seduta del 9/6/1997 e successivamente modificato con delibere n° 18 del 03/02/2004, modificato con delibera n. 148 del 22/12/2010).
La Commissione di Selezione formerà una graduatoria finale degli idonei dalla quale verrà assunta, n°1 risorsa a tempo indeterminato, con contratto CCNL Dirigenti Confservizi - Federmanager seguendo l’ordine di merito. L’assunzione è subordinata alla successiva verifica dell’effettivo possesso dei requisiti.
Il Dirigente Risorse Umane tramite l’”Accordo Quadro con un unico operatore economico per l’affidamento della fornitura di servizi di ricerca e selezione di personale apicale” concluso in data 01/10/2025 ha incaricato la società Professional Values Italia – Via Tolmezzo 15, Milano - divisione LHH Executive – di seguito denominata LHH, di effettuare l'istruttoria e la preselezione secondo le modalità di seguito indicate.
CONTESTO AZIENDALE E DESCRIZIONE DEL RUOLO
La costituzione di AGEC risale al 1910 quando, a seguito della proposta del Consiglio Comunale di costituire un’azienda speciale municipalizzata per la costruzione dei primi quartieri di case popolari fu indetto un referendum popolare a cui la cittadinanza rispose con netto favore.
In seguito, entrarono a far parte del capitale dell’Azienda altri 96 alloggi costruiti dallo Stato per i senzatetto e ancora più tardi l’amministrazione comunale decise di affidarle la gestione degli stabili di proprietà del Comune concessi a ditte private.
Con la delibera del 26 agosto 1930 l’Azienda comunale delle case popolari assunse così il nome di Azienda Gestione Edifici Comunali, il cui acronimo AGEC la identifica tutt’oggi.
Negli anni il Comune di Verona ha progressivamente scelto di estendere i servizi affidati ad AGEC che oggi si occupa di:
● amministrare, gestire, mantenere, e ristrutturare gli immobili di proprietà del Comune di Verona assegnati o concessi a terzi;
● gestire gli interventi programmatori e attuativi di competenza comunale nel settore dell’edilizia abitativa e usi diversi;
● assolvere tutti i compiti attribuiti agli organi dell’amministrazione comunale in merito all’edilizia pubblica e all’alienazione del patrimonio immobiliare comunale, inclusa l’individuazione e la realizzazione degli interventi da finanziare con i reinvestimenti dei proventi di tali alienazioni;
● realizzare gli adempimenti amministrativi inerenti all’amministrazione degli immobili soggetti al regolamento approvato con delibera della Giunta Comunale 244 del 26/01/1988;
● gestire i servizi cimiteriali, in particolare gli adempimenti di cui al DPR nr. 285 del 10/09/1990, i trasporti e le onoranze funebri e l’edilizia cimiteriale;
● gestire il servizio farmaceutico comunale;
● gestire i servizi di ristorazione, inclusa l’attività di produzione e somministrazione dei pasti in ambienti pubblici e scolastici e in altri contesti.
Per una maggiore descrizione dell'organizzazione e delle attività svolte da AGEC si invitano i candidati a visitare il sito istituzionale all'indirizzo www.agec.it
Il Dirigente Funzione Ristorazione Eventi deve sovraintendere tutte le attività di competenza della funzione, coordinando il personale aziendale (circa 250 risorse) in un contesto multisito (circa 130 sedi) gestendo l’erogazione dei servizi di ristorazione (refezione scolastica, catering, servizio bar) e dei servizi di facility management (servizi di pulizia, accoglienza e cassa, guardiania e portineria) sia in forma diretta che tramite affidamento di una parte ad operatori economici del settore, assicurando la qualità del servizio nel rispetto degli accordi contrattuali, della normativa di legge, nonché degli indicatori economici assegnati.
Il Dirigente Funzione Ristorazione Eventi, inoltre, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:
● pianifica il budget ed il conto economico per la Funzione assegnata, con responsabilità dei risultati economici previsti per la Funzione;
● gestisce e pianifica l’organizzazione della funzione e la relativa ottimizzazione programmando, organizzando e controllando risorse, tempi, flussi e processi di lavoro secondo logiche di efficienza ed efficacia in un ambiente multisito;
● pianifica, progetta e predispone la documentazione delle procedure anche ad evidenza pubblica per affidamento dei contratti pubblici nel rispetto della normativa di settore (es. capitolati speciali di appalto, documentazione tecnica, ecc.) e dei contratti di servizio con l’Amministrazione comunale, di competenza della funzione diretta;
● gestisce e sovrintende all’esecuzione dei principali contratti di funzione, con funzione di Stazione Appaltante o di Responsabile Unico del Progetto (RUP);
● si occupa dei rapporti con le RSU e le OO.SS. nell’ambito strettamente legato alla gestione operativa del personale di settore;
● garantisce il rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla sicurezza alimentare, anche curando i rapporti con il Servizio Igiene Alimenti Nutrizione dell’unità sanitaria locale (SIAN);
● prende parte, in qualità di Componente del Comitato di Ristorazione Collettiva, come rappresentante di AGEC, (Comune – AGEC – SIAN – genitori) nell’ambito delle problematiche legate al servizio mensa presso le scuole;
● svolge la funzione di responsabile dell'HACCP;
● monitora e migliora la qualità dei servizi;
● predispone periodicamente una reportistica sull’andamento della funzione assegnata;
● favorisce la creazione di un clima lavorativo positivo, motivante e collaborativo nell’ambito della gestione delle risorse umane dirette;
● si relaziona, comunica e collabora in stretta sinergia con le altre Funzioni Aziendali nell’ambito delle attività necessarie alla propria Funzione;
Dispone:
● di buone capacità gestionali;
● di eccellenti capacità di problem solving;
● di buone doti di pianificazione e organizzazione del lavoro;
● di una propensione alla leadership con spiccate capacità a creare un buon team di lavoro sapendo infondere adeguate spinte motivazionali
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Il Candidato dovrà dichiarare di essere in possesso dei seguenti requisiti generali di ammissione:
● La selezione è aperta a partecipanti di ogni genere, anche nel rispetto della legge 10 aprile 1991, n.125, e che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature, siano in possesso della Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o essere cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità. Sul punto si richiamano le disposizioni di cui all’art. 2, comma 1, lettera a) del D.P.R. n. 487/1994.;
● Pieno godimento dei diritti politici;
● Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
● Non essere stato interdetto dai pubblici uffici, nonché destituito o dispensato ovvero licenziato dall'impiego c/o una Pubblica Amministrazione (con esclusione dell'ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro per giustificato motivo oggettivo e/o spoils system), ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego a seguito dell'accertamento che l'impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità;
● Essere a piena conoscenza e accettare i contenuti e le condizioni previste dal presente Avviso di selezione;
● Non essere in una situazione di conflitto di interesse, anche potenziale, con AGEC;
● Non avere un grado di parentela e/o di affinità di primo grado con soggetti che all'interno dell’Azienda ricoprono la responsabilità di amministratore o funzioni di dirigenti e di quadro;
● Non avere riportato condanne penali passate in giudicato che incidono sulla moralità professionale, non essere sottoposto a misure cautelari personali, non essere in stato di interdizione e/o inabilitazione, non essere sottoposto a procedimento di amministrazione di sostegno, non essere oggetto e/o non avere in corso provvedimenti di prevenzione. Il candidato dovrà indicare le eventuali condanne penali riportate e passate in giudicato al fine di consentire alla commissione di valutarne l'incidenza ai fini della sussistenza o meno della causa ostativa;
● Non trovarsi in situazioni ostative alla partecipazione alla presente selezione e/o impeditive all'assunzione dell'incarico in osservanza del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (“Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”);
● Essere a conoscenza ed accettare il Piano Triennale di prevenzione della Corruzione, il modello ex D.lgs. 231 ed il Codice Etico di AGEC;
● Non essere collocato in quiescenza così come stabilito dall'articolo 5, comma 9, del Decreto-legge n. 95 del 2012, come modificato dall'articolo 6 del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90;
I suddetti “requisiti generali di ammissione” devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione come necessari comporta l’esclusione dalla selezione stessa ed in qualunque tempo la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito.
REQUISITI PROFESSIONALI E DI FORMAZIONE MINIMI DI AMMISSIONE
Oltre ai requisiti generali di ammissione di cui al punto che precede (3), sono richiesti i seguenti requisiti professionali e di formazione minimi di ammissione:
● diploma di laurea (DL) di durata non inferiore ai quattro anni conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. n. 509/1999, ovvero laurea specialistica (LS) o laurea magistrale (LM) ai sensi del D.M. n. 270/2004;
● Per i cittadini di Stati membri dell’Unione Europea sono richiesti i seguenti requisiti: se il titolo non è stato conseguito in Italia si applicano le disposizioni stabilite dal D.lgs. 9 novembre 2017 n. 206 e s.m.i.. I titoli di studio conseguiti all'estero devono aver ottenuto equipollenza a corrispondenti titoli italiani; per i cittadini non italiani dovrà essere prodotta idonea documentazione con traduzione in italiano dei titoli posseduti e certificato di equipollenza di questi titoli;
● pregressa esperienza come Responsabile della gestione ed erogazione di servizi di ristorazione scolastica e/o collettiva ed attività connesse con incarichi direttivi per almeno 6 (sei) anni in ambiti pubblici o privati di medie/grandi dimensioni e dotate di una forte complessità organizzativa;
● Possesso dei requisiti tecnico-professionali e di attestazione HACCP.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di cui al presente avviso.
Per quanto riguarda l'esperienza professionale acquisita, nel curriculum professionale da allegare alla domanda di partecipazione, dovranno essere elencati, in ordine cronologico, i servizi prestati con la loro durata, le funzioni ricoperte ed in integrazione potranno essere elencati i contratti di lavoro applicato ed i relativi inquadramenti.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione come necessari comporta l’esclusione dalla selezione stessa ed in qualunque tempo la risoluzione del rapporto di impiego eventualmente costituito.
REQUISITI PREFERENZIALI
Sono oggetto di valutazione i seguenti titoli preferenziali e secondo i seguenti parametri:
A. Esperienze professionali nell’ambito di (max 50 punti):
• ristorazione scolastica e/o collettiva rivolta a clienti pubblici; 30 punti
• facility management; 15 punti
• settore pubblico e conoscenza del CCNL FF.LL. 5 punti
B. Conoscenze tecniche e attitudinali relative a (max 25 punti):
• indicatori economici del settore ristorazione; 15 punti
• normativa in materia di contrattualistica pubblica; 5 punti
• capacità di problem solving e di project management; 5 punti
C. Istruzione e formazione (max 25 punti):
• master (I o II livello) e specializzazioni del settore ristorazione; 10 punti
• master (I o II livello) e specializzazioni in ambito di facility management; 10 punti
• master (I o II livello) e specializzazioni in contrattualistica pubblica; 5 punti
Non sono oggetto di valutazione per titoli preferenziali le attività svolte in ambito di stage o di volontariato o con ogni altra forma di collaborazione non professionale.
Il punteggio massimo ottenibile dalla valutazione dei titoli è di 12 punti.
Il possesso dei predetti requisiti preferenziali dovrà essere comprovato in qualunque momento dal candidato mediante idonea documentazione, a seguito di richiesta dell’Agenzia di Selezione o di AGEC.
DURATA DEL CONTRATTO E TRATTAMENTO ECONOMICO
Il Contratto applicato è il CCNL Dirigenti Confservizi – Federmanager.
Il contratto sarà a tempo indeterminato.
In considerazione della categoria attribuita, delle mansioni affidate, del conseguente grado di autonomia e responsabilità, la retribuzione dovrà intendersi come onnicomprensiva di tutte le prestazioni effettuate a vantaggio di AGEC nell'ambito dell'espletamento degli incarichi.
Il trattamento economico-retributivo complessivo terrà conto della specifica qualificazione professionale del candidato prescelto e delle condizioni di mercato relative alla competenza professionale ricercata, che sarà definito dal Consiglio d’Amministrazione di AGEC come nelle previsioni statutarie.
Il trattamento economico-retributivo non è commisurato al tempo di lavoro, ma al tipo di funzioni e responsabilità connesse, sarà parametrato ad elementi fissi e variabili e sarà espressamente inclusivo di tutti gli elementi costitutivi della retribuzione, di qualsiasi corrispettivo per le deleghe, per le procure e per gli incarichi affidati.
È previsto periodo di prova di sei mesi.
TERMINE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
La domanda di ammissione alla selezione avverrà esclusivamente online, tramite la PIATTAFORMA fornita da LHH, accedendo al seguente link:
https://myportal.lhh.com/application/job-description/JN%20-102025-866541
- compilando in maniera esaustiva tutti i campi previsti inerenti il possesso di tutti i requisiti previsti dai precedenti paragrafi 3 e 4, l’indicazione dell’indirizzo email ove ricevere tutte le comunicazioni inerenti la presente selezione, e allegando i documenti richiesti, sotto pena di non ammissione:
- curriculum vitae aggiornato del candidato;
- copia fronte e retro di un valido documento d’identità;
- copia o autocertificazione firmata del titolo di studio.
Non verranno esaminati materiali non richiesti.
L’inoltro delle candidature dovrà avvenire entro il termine perentorio del giorno 03/11/2025 alle ore 12:00 (faranno fede l’ora e la data della piattaforma online), pena l’esclusione dalla selezione.
Verranno escluse le domande trasmesse con mezzi diversi da quello sopra indicato e non accompagnate dagli allegati richiesti.
Verranno escluse le domande che, per qualsiasi motivo, compresi la forza maggiore ed il fatto di terzi, perverranno oltre il termine ultimo di presentazione sopra indicato.
La data di presentazione della candidatura è certificata dall’applicazione informatica che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non consente più l’accesso e l’invio della domanda.
Le dichiarazioni formulate nella candidatura e negli allegati sono da ritenersi rilasciate ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” dai candidati aventi titolo all’utilizzazione delle forme di semplificazione delle certificazioni amministrative consentite dal decreto citato.
Le domande incomplete, condizionate provenienti da candidati privi dei requisiti richiesti, verranno escluse.
Il sistema rilascia una ricevuta di avvenuta iscrizione che il candidato riceve tramite email all’indirizzo indicato in fase di registrazione.
LHH, in accordo con AGEC, si riserva la facoltà di richiedere ai candidati eventuali chiarimenti sulla candidatura.
Quesiti di ordine tecnico per la presentazione delle candidature sulla piattaforma possono essere presentati tramite mail scrivendo a bandoagec@lhh.com indicando nell’oggetto la selezione AG 01/2025.
CONTROLLI ED ISTRUTTORIA FORMALE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
La fase istruttoria formale delle domande di partecipazione sarà curata dalla società LHH, specializzata nella selezione di personale.
L’esclusione verrà comunicata direttamente ai candidati dalla società LHH esclusivamente tramite l’indirizzo e-mail indicato in fase di candidatura.
PRESELEZIONE
La prova preselettiva sarà condotta dalla società LHH, che gestirà il processo di preselezione valutando, tramite raccolta di documenti, autocertificazioni e curricula, i requisiti dei candidati.
La società LHH provvederà a dare comunicazione dell’esito ai candidati tramite l’indirizzo e-mail indicato in fase di candidatura.
I primi 20 candidati (oltre gli ex aequo) che avranno ottenuto il punteggio più alto nella valutazione dei requisiti preferenziali (precedente punto 5) saranno convocati per un colloquio di approfondimento da parte della società LHH.
Il colloquio è volto ad indagare hard skills, soft skills e motivazione.
La società si riserva la possibilità di svolgere i colloqui in modalità telematica.
All’esito del colloquio LHH presenterà una rosa dei migliori 6 candidati che sosterranno il colloquio finale presso AGEC, con la commissione di selezione appositamente costituita.
Si precisa che tutti i punteggi ottenuti dal candidato nella fase di preselezione non costituiranno graduatoria ai fini del colloquio da parte della Commissione.
FASE DI SELEZIONE
I candidati che avranno superato la fase di preselezione verranno informati tramite un documento che sarà pubblicato nell’apposita sezione del sito della società AGEC nel rispetto della privacy.
https://www.agec.it/IT/Amministrazione-trasparente/Selezione-del-personale/Reclutamento-del-personale.html
I colloqui finali potranno essere svolti in presenza o in modalità da remoto: le modalità verranno individuate, a suo insindacabile giudizio, da AGEC.
I candidati dovranno presentarsi muniti di carta d'identità o di altro documento di riconoscimento.
La mancata presentazione del candidato nell’ora e/o nel luogo stabiliti per il colloquio verrà, anche in questo caso, ritenuta come rinuncia a partecipare alla selezione, ad ogni effetto di legge.
COLLOQUIO CON LA COMMISSIONE DI SELEZIONE
La Commissione di Selezione appositamente nominata da AGEC, durante il colloquio accerterà il livello complessivo di preparazione e di maturazione di esperienze professionali del candidato, in modo da pervenire ad una valutazione che tenga conto di tutti gli elementi acquisibili durante la prova stessa.
NORME GENERALI
● L'intero iter di selezione sarà improntato al rispetto dei principi di pubblicità, imparzialità e pari opportunità, celerità, economicità e trasparenza.
● AGEC si riserva il diritto di modificare o revocare il presente Avviso di selezione, nonché di prorogarne o di riaprirne i termini per la presentazione delle domande di partecipazione.
● AGEC si riserva di non procedere all’assunzione del candidato qualora nessuno venga ritenuto idoneo.
● AGEC si riserva altresì, per sopraggiunti motivi di interesse pubblico, di revocare l'intera procedura di selezione sino alla data di assunzione.
● Il nome del candidato scelto per l’incarico e il correlativo curriculum saranno pubblicati sul sito internet di AGEC nella sezione “Amministrazione trasparente”.
● In caso di mancata accettazione da parte del vincitore, come pure di cessazione dal servizio per decadenza o altra causa, AGEC potrà procedere in sostituzione alla nomina dei concorrenti dichiarati idonei che seguono il vincitore in graduatoria: la validità di tale graduatoria sarà di 12 mesi dalla data di costituzione della stessa.
● Il nominato dovrà presentare entro trenta giorni dalla comunicazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti prescritti per l’assunzione e gli originali o le copie autenticate dei titoli dichiarati nella domanda di ammissione.
● Il vincitore a pena di decadenza dovrà prendere servizio nel termine di novanta giorni dalla nomina, che sarà comunicata a seguito di verifica della regolarità di tutta la documentazione comprovante il possesso dei requisiti dichiarati e presentata e previo esito favorevole della visita medica di idoneità all’impiego.
● È fatta salva la facoltà di AGEC di concedere una proroga, su richiesta motivata, purché presentata prima della scadenza del termine suddetto.
TUTELA DELLA PRIVACY
Per quanto concerne i trattamenti di dati personali svolti dalla Agenzia per il lavoro incaricata della ricerca e selezione del personale, si fa rinvio:
- al “Codice di condotta per il settore delle APL” di ASSOLAVORO, approvato dal Garante per la Protezione dei dati personali con Provvedimento n. 12 dell’11 gennaio 2024;
- alle “Prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati nei rapporti di lavoro” contenute nell’Allegato n. 1, paragrafo 1, del Provvedimento del Garante per la Protezione dei dati personali n. 146 del 5 giugno 2019 recante le prescrizioni relative al trattamento di categorie particolari di dati.
#LI-DNI