La Federazione Trentina della Cooperazione, per il potenziamento della funzione Risorse Umane, intende inserire, con sede a Trento un/una HR Business Partner con notevole competenza e motivazione all’attività̀ di People Management e HR Business Partnership. La figura ricercata dovrà diventare un punto di riferimento strategico per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, a supporto della Responsabile della funzione, con un focus particolare sui processi di cambiamento culturale e organizzativo. Avrà il compito di collaborare in stretta sinergia con la Responsabile dell’Area Risorse Umane per lo sviluppo di progettualità innovative nonché con i vari Responsabili di Area e Ufficio per garantire l'allineamento delle strategie HR con gli obiettivi aziendali, promuovendo un ambiente lavorativo interfunzionale, innovativo e performante. Ruolo Professionale : gestione della programmazione del fabbisogno del Personale, analizzando i dati relativi all’organico e integrandoli con la valutazione delle potenzialità̀ e delle prestazioni delle risorse interne; competenza nella gestione del Personale; pianificazione e gestione del budget del costo del Personale e predisposizione dei report periodici per fornire informazioni sui vari elementi caratterizzanti i dipendenti (genere, età̀, seniority, residenza, competenze, formazione, progetti, valutazione...); sensibilità e conoscenze di base sulle Relazioni Sindacali; competenze di base dei processi di Recruitment, Formazione e Sviluppo; supporto per la scrittura e lo sviluppo delle procedure e processi interni; supporto nello sviluppo della HR digital strategy; capacità di promuovere una cultura aziendale incentrata sull'innovazione, il team, l’agilità al cambiamento e inclusività; guida e implementazione di progetti di cambiamento culturale e organizzativo, assicurando la comunicazione efficace tra tutti i livelli dell'organizzazione anche per contribuire a identificare al meglio le necessità e definire strategie HR adeguate. Prerequisiti : esperienza di almeno 5 anni nel ruolo; conoscenze degli economics e del costo del lavoro; conoscenza base della contrattualistica e del Diritto del Lavoro; conoscenza dei sistemi di retribuzione e di incentivazione; competenze sui nuovi modelli organizzativi (struttura “agile”, remote e smart working ); conoscenza dei sistemi di Performance management; conoscenza e capacità nello sviluppo di politiche HR digital; conoscenza e sensibilità̀ sui nuovi valori delle giovani generazioni; ottime conoscenze informatiche, Google Suite (o pacchetto Office); graditi corsi di formazione e master in ambito risorse umane. Profilo Personale : attitudine alle relazioni interpersonali e interprofessionali; capacità di lavorare in team; affidabilità, proattività, riservatezza e precisione; abilità di sapersi muovere in un ambiente complesso e andamento al problem solving; capacità di leadership, negoziazione e risoluzione dei conflitti; capacità relazionali e comunicative, capacità di ascolto e negoziazione, capacità organizzativa e di pianificazione delle attività e proattività, collaborazione, accountability; flessibilità̀ e agilità̀ organizzativa e relazionale. Si propone un inserimento nell’organico aziendale. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza. Allegare al modulo sottostante lettera motivazionale e curriculum vitae.