**e-GEOS** è uno dei principali operatori internazionali nel settore dell'osservazione della Terra (OT) e della Geoinformazione.
e-GEOS, una società ASI (20%) / Telespazio (80%) soggetta alla direzione e al coordinamento congiunto di Leonardo S.p.A. e Thales S.A, è uno dei principali operatori internazionali nel settore dell'Osservazione della Terra (OT) e delle informazioni geospaziali e propone un portafoglio unico di servizi applicativi.
Cerchiamo una risorsa per coprire il ruolo di **Responsabile Acquisti, Logistica, Servizi Generali e Asset Management**a diretto riporto della Direzione.
**Principali responsabilità**:
**Acquisti**
Curare la definizione del **procurement plan** aziendale, in linea con il budget dei costi esterni identificato dalle U.O., al fine di identificare adeguate **strategie di approvvigionamento**, con l'obiettivo di ottimizzare costi, migliorare la qualità e garantire l’efficace e tempestiva disponibilità dei beni e dei servizi, nel rispetto della direttiva e delle procedure di riferimento.
Gestire e ampliare il **portafoglio fornitori**, ricercando nuove partnership strategiche attraverso attività di **scouting** e la negoziazione di **accordi quadro**, in coordinamento con le U.O. aziendali, con fornitori di beni e servizi che costituiscono il fabbisogno ricorrente dell’Azienda, al fine di beneficiare di sconti “a volume”, in linea con i requisiti di massima e previsioni di fabbisogno a medio lungo-lungo termine.
Supportare la definizione del **budget**dei **costi esterni**, le scelte di **make or buy** e il processo di **offerta commerciale**.
**Logistica**
Assicurare la funzionalità del processo logistico aziendale, sovrintendendo a tutte le operazioni di **logística in entrata e in uscita**, inclusa la gestione del magazzino, le **spedizioni nazionali e internazionali**, lo svolgimento di tutte le pratiche attinenti operazioni di importazione ed esportazione, temporanea importazione, temporanea esportazione, reimportazione, riesportazione, ecc.), in collaborazione con l’unità organizzativa di **Trade Compliance**.
**Asset Management**
Supportare il Vertice Aziendale nella valutazione e nell’approvazione del **budget investimenti**, in coordinamento con le strutture aziendali competenti.
Garantire la **conformità alle policy interne** e alle normative vigenti relative alla gestione degli asset.
**Collaborare con la funzione Finance** per la valorizzazione degli asset e la pianificazione degli investimenti, la gestione dell'intero ciclo di vita degli asset aziendali (es. beni strumentali, attrezzature IT, arredi, veicoli, ecc.), dall'acquisizione alla dismissione.
**Servizi Generali**
Garantire la funzionalità dei **servizi ausiliari**necessari al funzionamento quotidiano della sede di Roma (es. pulizie, manutenzioni ordinarie e straordinarie, sicurezza degli ambienti, utenze, gestione degli spazi interni, gestione dei veicoli aziendali), in raccordo con la Capogruppo.
Garantire la **funzionalità, la sicurezza e la conformità normativa** degli ambienti di lavoro e delle infrastrutture della sede.
Coordinare e monitorare i fornitori esterni per i servizi generali, assicurando standard di qualità elevati e l'ottimizzazione dei costi.
Pianificare e gestire il budget dedicato ai servizi generali di sede.
**Gestione del Team**
Coordinare, motivare e sviluppare il team di collaboratori, con particolare attenzione all'possibilità di ridistribuzione delle attività svolte e di rotazione dei gruppi merci di competenza.
**_ Requisiti Richiesti_**
Laurea in **Ingegneria Gestionale**, **Economia** o discipline affini.
Conoscenza dei principi di **Procurement**.
Capacità di **negoziazione** e **gestione dei fornitori**.
Orientamento al risultato, proattività e spiccate **doti organizzative** e di **problem solving**.
**Flessibilità** e** adattamento**: capacità di adattarsi ai cambiamenti e di gestire situazioni impreviste.
**Leadership**, **gestione del team** e **comunicazione interpersonale**: capacità di guidare e motivare, ispirando fiducia e collaborazione.
**Comunicazione**: capacità di comunicare efficacemente con i diversi reparti aziendali e con i fornitori.
**Gestione del budget** e** competenze analitiche**: capacità di pianificazione e controllo del budget, di analisi dei dati, di valutazione dei rischi e di elaborazione di report e analisi.
Familiarità con i principali **software gestionali**(e.g.: SAP S/4HANA) per la gestione degli acquisti, della logística e per l'asset management.
**_ Requisiti Preferenziali_**
Esperienza consolidata di almeno **5/10 anni** in ruolo analogo, preferibilmente in aziende strutturate o con una gestione complessa di asset e servizi.
Conoscenza dei principi di **Logistica**.
Conoscenza dei principi di **Asset Management**.
Conoscenza dei principi di **Facility Management**.
**Seniority**:
Senior
**Primary Location**:
IT - Roma - Via Tiburtina, 965
**Contract Type**:
Permanent
**Hybrid Working**:
Hybrid
📌 Responsabile Acquisti, Logistica, Servizi Generali e Asset Management
🏢 E-Geos
📍 Roma