Selezione per la posizione di Economist (Area Economico-statistica)
Unaitalia è l'Associazione di riferimento della filiera avicola italiana. Cerchiamo una figura che opererà all'interno dell'Area Economica nelle attività di analisi economiche e statistiche. Analisi economiche e monitoraggio di mercato sul settore avicolo e supporto alla valorizzazione di studi di settore.
Raccolta, gestione e analisi dei dati statistici nazionali ed europei (ISTAT, Eurostat, ISMEA, BDN, etc. ), inclusa la costruzione di serie storiche e indicatori di sintesi.
Contributo tecnico-economico alla gestione dei dossier relativi alla sostenibilità ambientale, Politica Agricola Comune, bilanci di sostenibilità, etc.
Redazione di report, documenti e presentazioni a supporto dell'advocacy istituzionale.
Interlocuzione con istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie, altri enti statistici ed economici, con le associazioni europee e internazionali del settore.
Partecipazione attiva ai gruppi di lavoro europei sui dossier relativi al trade e supporto tecnico-analitico agli altri tavoli di lavoro per l'elaborazione di dati, statistiche e analisi economiche.
Collaborazione attiva e continua con le altre Aree d'ufficio ( Tecnico-sanitaria, Legale e Comunicazione ) per attività di analisi e supporto trasversale.
Laurea in Economia (preferibilmente Economia agraria o affini), Statistica o Scienze Agrarie.
Esperienza anche minima in analisi economica, studi di settore o consulenza.
Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint; Microsoft Outlook) e dei software di visualizzazione ed elaborazione dei dati.
Conoscenza di matematica e statistica a supporto di analisi settoriali, studi economici e attività di monitoraggio del comparto agroalimentare.
Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
La pregressa esperienza competente in associazioni di categoria e/o in realtà che operano nel settore zootecnico/agroalimentare sarà considerata un plus.
Area Economico-statistica".