Ali Professional, divisione Search & Selection di Ali Lavoro, cerca per strutturata azienda di servizi al pubblico una/un: ADDETTO/A al CONTROLLO di GESTIONE La figura, inserita nella Direzione AFC e Investor Relations, avrà la responsabilità di verificare che la gestione aziendale sia in linea con gli obiettivi prefissati, quali: massimizzare un ricavo, minimizzare un costo, massimizzare i profitti. Nello specifico, si attiva in sinergia con i colleghi delle linee della struttura aziendale per l’analisi di tutte quelle situazioni che portano alla generazione di nuovi ricavi e costi o di andamenti differenti di costi e ricavi rispetto a quanto precedentemente pianificato. L’addetto al Controllo di Gestione, inoltre, supporta tutte le aree aziendali nella definizione dei loro piani, budget, previsioni e gestione dei risultati effettivi; si cura dell'implementazione dei processi di budgeting e reporting ; predispone pacchetti di reporting sulla gestione aziendale attraverso il supporto di diversi strumenti; supporta l'innovazione nelle pratiche, nei processi e negli strumenti del controllo di gestione aziendale per migliorare la loro efficienza ed efficacia. Si occupa infine di : • raccolta dei dati per la stesura dei conti economici gestionali mensili ; • analisi dei costi e delle varianze; • analisi degli scostamenti ; • supporto al business nell’individuazione delle azioni finalizzate al miglioramento performance aziendali; • attività di budgeting e forecasting; • redazione della reportistica per il management; • analisi di redditività di business/clienti; • analisi a supporto della definizione del pricing dei vari servizi. La ricorsa cercata ha una formazione accademica ad indirizzo economico, preferibilmente con una specializzazione in ambito management control e/o contabilità, almeno 5 anni di esperienza in ambito del controllo di gestione maturata in contesti modernamente organizzati, conoscenza di sistemi ERP, in particolare di SAP e piena dimestichezza con il pacchetto office con particolare padronanza dell’applicativo Excel, mentalità analitica e attenzione ai dettagli, spiccata capacità di sintesi, buona conoscenza dell’inglese. Completano il profilo autonomia organizzativa, capacità di lavorare in team sotto pressione e rispettare scadenze ravvicinate, capacità di analizzare e comunicare con precisione una serie di informazioni finanziarie, capacità di interrelazione con le diverse aree e i diversi livelli aziendali. Sede di lavoro : Bologna L'offerta si intende rivolta a candidati di ambo i sessi (Legge n° 903/77 e D.Lgs.n.198/2006), Inviare curriculum con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.