Ruolo:
Import Export Specialist - Addetto/a Import/Export
L'azienda ricerca una figura chiave che si occupi di gestire, coordinare e ottimizzare tutte le attività legate alle importazioni e alle esportazioni di beni oltre che allo svolgimento di diverse attività connesse.
Responsabilità:
1. Gestione delle operazioni di import/export:
•Coordinare le spedizioni internazionali in entrata e in uscita.
•Assicurare che i documenti di trasporto (bill of lading, packing list, ecc.) siano corretti e completi.
•Verificare il rispetto delle procedure doganali, delle leggi e delle normative locali e internazionali.
1. Documentazione e pratiche doganali:
•Preparare e controllare la documentazione doganale necessaria (dichiarazioni, codici TARIC, ecc.).
•Gestire le pratiche di sdoganamento in collaborazione con spedizionieri e dogane.
•Monitorare l'applicazione di dazi, accise, IVA e altre imposte.
1. Gestione dei costi e dei pagamenti:
•Svolgere attività di verifica e controllo della documentazione relativa agli ordini di acquisto al fine di autorizzare i pagamenti.
•Negoziare tariffe di trasporto e valutare costi doganali.
1. Relazioni con fornitori e clienti internazionali
•
Comunicare con fornitori, clienti, spedizionieri, agenti doganali e autorità.
•
Gestire reclami, ritardi o problematiche legate alle spedizioni.
•
Mantenere relazioni commerciali solide e conformi agli accordi contrattuali.
1. Reporting e monitoraggio
•Tenere traccia delle operazioni di import/export.
•Preparare e aggiornare report periodici su costi, tempi di consegna e stato delle spedizioni.
ODS Srl
Via 2 Giugno, 101 – 41037 – Mirandola (MO) - Tel – Fax /418329
Creazione e aggiornamento dell'anagrafica dei prodotti nei sistemi ERP (codici, descrizioni, categorie, pesi, misure, ecc.).
•Inserimento di codici doganali (HS/TARIC) e codici interni aziendali.
•Aggiornamento dei dati logistici e commerciali: fornitori, unità di misura, lingue, ecc.
Competenze richieste:
•Laurea di Primo o Secondo livello (preferibilmente in discipline economiche o giuridiche)
•Buona/Ottima padronanza dell'inglese commerciale scritto e parlato (altre lingue sono un plus) in quanto utilizzata quotidianamente.
•Attitudine a lavorare in gruppo e predisposizione al confronto e alla cooperazione con molteplici figure interne all'azienda
•Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office con particolare focus su Excel
•Competenze organizzative, attenzione al dettaglio e precisione.
•Una buona conoscenza di normative doganali e incoterms e una esperienza pregressa nel campo dell'import-export sono preferibili ma non totalmente vincolanti.
Requisiti richiesti: Saranno presi in considerazione esclusivamente i candidati con residenza o domicilio entro un raggio di 20 km dalla sede operativa, situata in Via 2 Giugno 101, Mirandola (MO).
Contratto:
•Tempo determinato per i primi 6 mesi con passaggio a tempo indeterminato in caso di conferma.
•Full Time presso la sede dell'azienda situata in Via 2 Giugno 101, Mirandola (MO).