Descrizione azienda Openjobmetis Spa, ricerca e seleziona per azienda cliente operante nel settore energetico, n.1 Responsabile Area Finanziaria e Controllo di Gestione. Posizione La risorsa avrà come responsabilità principali: Predisporre business plan pluriennali; Curare la pianificazione finanziaria e patrimoniale, la gestione dei fabbisogni finanziari, la struttura del capitale e la relazione con istituti di credito, finanziatori e investitori; Elaborare e aggiornare il budget annuale e i forecast infra-annuali; Presidiare il controllo di gestione; Supportare la direzione e le funzioni tecniche / commerciali nella valutazione economico-finanziaria dei progetti; Collaborare alla definizione di politiche di pricing e marginalità nei contratti di vendita energia elettrica e gas; Supervisionare le attività di tesoreria e cash flow management, ottimizzando le linee di credito e i flussi finanziari; Supportare la Direzione aziendale nella valutazione di operazioni straordinarie (acquisizioni, cessioni, joint venture) e nella redazione di business plan consolidati di gruppo; Coordinare l’attività dei collaboratori dell’area finanziaria e del controllo di gestione, promuovendo il miglioramento continuo dei processi. Requisiti Laurea magistrale in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini. Preferibile Master o corsi specifici in Corporate Finance, Controllo di Gestione o Business Planning. Esperienza Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli analoghi presso holding di partecipazioni, utility, società di ingegneria o aziende multiutility. Comprovata esperienza nella predisposizione di business plan e piani finanziari per progetti energetici. Competenze tecniche Ottima conoscenza di contabilità generale e analitica, principi civilistici e di bilancio. Ottime capacità di analisi economico-finanziaria, modellizzazione excel e costruzione di business case complessi. Conoscenza delle dinamiche di mercato dell’energia elettrica e del gas e dei progetti fotovoltaici. Familiarità con strumenti di controllo di gestione (budgeting, forecasting, KPI, reporting). Competenze trasversali Spiccate capacità organizzative e di pianificazione. Attitudine al problem solving e alla gestione di attività complesse. Capacità di leadership e coordinamento di team. Ottime doti comunicative e relazionali, orientamento al risultato. Altre informazioni Si offre contratto a tempo indeterminato diretto con l'azienda. Inquadramento e RAL commisurati all’esperienza maturata. Orario lavorativo: full-time con orario giornaliero dal lunedì al venerdì. Zona di lavoro: Chieti (CH). L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198 / 2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione. J-18808-Ljbffr J-18808-Ljbffr