L’OPPORTUNITÀ IN SINTESI
AZIENDA: SOS Automotive
SETTORE: Noleggio Lungo Termine, Servizi per Autoriparatori
RUOLO: Product Line manager Servizi per Autoriparatori
TEAM GESTITO: Servizi (4 persone)
RIPORTA A: Direttore Generale
ASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato (Quadro)
SEDE: Pomezia (RM) + smart working + visite clienti e partner
RETRIBUZIONE (RAL): Fino a €80mila (€42mila fisso + €38mila bonus) + auto + benefit
REQUISITI/COMPETENZE INDISPENSABILI: Servizi B2B, consulenza, gestione linea di offerta, management, ISO9001, patente B, domicilio in zona
L’AZIENDA
* SOS Automotive nasce nel 2009 a Pomezia (RM) su iniziativa di Emanuele Zappa, attuale titolare, per supportare carrozzerie e officine a gestire il servizio di auto sostitutiva
* Modello di business: chi fa riparare la vettura spesso necessita dell’auto sostitutiva e molti autoriparatori non offrono il servizio obbligando il cliente a risolvere in autonomia, con danno d’immagine e fatturato. Il noleggio a lungo termine (NLT), con vetture immatricolate uso terzi con adeguate coperture assicurative, è la soluzione ideale per l’autoriparatore che voglia offrire il servizio. All’NLT si aggiungono altri servizi proprietari dell’azienda
* Punti di forza: #1 per copertura in Italia (5000+ centri convenzionati), partnership con le principali flotte di noleggio (Leasys, Ayvens, Arval), ampia offerta servizi aggiuntivi all’NLT, dinamicità, focalizzazione, attenzione al cliente
* Dati: fatturato 2024 €2.8M (in crescita e in utile), 20 persone (di cui 10 sul territorio), piano di espansione commerciale a copertura nazionale, incremento offerta servizi
IL RUOLO
* Per supportare la crescita del business ed espandere l’offerta di servizi, SOS Automotive cerca un/una Product Line Manager Servizi che guidi il team Servizi verso una crescita strutturata, garantendo organizzazione, gestione efficace e prospettive di sviluppo
* È questo un ruolo nuovo, oggi coperto dal management. È gradita esperienza nella proposizione consulenziale di servizi B2B e, idealmente, nel mercato automotive e autoriparatori
PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITA’
* Per operare in un ruolo nuovo e centrale in un’azienda di valore, innovativa, solida, di dimensioni rilevanti e in espansione
* Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia
* Per diventare colonna portante dell’azienda, lavorando a contatto con i vertici
* Per emergere e realizzarsi professionalmente ed economicamente, partecipare alla crescita aziendale, ampliare progressivamente competenze e responsabilità, gestire progetti sempre più complessi
* Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze di un’iniziativa in crescita
* Per ottenere importanti incentivi al raggiungimento di obiettivi
SEDE DI LAVORO
Via Nicaragua 10, Pomezia (Roma sud) + smart working parziale + visite clienti e partner
TEAM
La figura coordinerà il Team Servizi (4 persone) riportando al Direttore Generale
LINEE DI PRODOTTO GESTITE (tutti i servizi aziendali escluso l’NLT)
* Noleggio Breve Termine (fermo tecnico, a pagamento, noleggio P, comodato)
* Progetto ISO9001
* Progetto E-Commerce
* Progetto MOVE (voucher a breve termine che consente a carrozzerie/officine di accedere all’auto sostitutiva senza impegno continuativo o contratto a lungo termine; Massima flessibilità: se l’officina non ha bisogno stabile di molte auto, può usare il voucher per picchi di lavoro o occasionali esigenze, evitando un parco auto permanente)
* Servizi agli autoriparatori
* Eventi di settore
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA’
* Conoscenza approfondita del portafoglio di offerta con capacità di intrattenere un dialogo con le figure chiave del cliente
* Responsabilità e gestione delle problematiche servizi (e delle relative opportunità) nella loro totalità
* Supervisione e ottimizzazione team Servizi garantendo efficienza nei flussi di lavoro e performance
* Coordinamento area Noleggi a Breve Termine, gestione processi
* Coordinamento attività di back office, supporto al raggiungimento obiettivi
* Partecipazione a fiere di settore ed eventi per promozione brand e sviluppo commerciale
* Project management programma MOVE, visite Hub, coordinamento operativo
* Project management programma E-Commerce
* Mantenimento sistema qualità ISO 9001, visite indirizzate allo sviluppo del progetto
* Reporting, monitoraggio e interpretazione KPI per migliorare processi e risultati
* Analisi mercato e concorrenza, sviluppo proposte di servizio in linea con i trend
* Ricerca nuovi partner per collaborazioni, gestione partnership attive
* Cooperazione con team Marketing e IT per sviluppo soluzioni digitali
COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE
* Domicilio in zona; Patente B
* Esperienza nel settore consulenza e nella gestione e sviluppo di prodotti/servizi B2B; È gradita la conoscenza del mercato automotive o autoriparatori
* Conoscenza ciclo di vita del prodotto o servizio: ideazione, lancio, monitoraggio
* Gestione e coordinamento team interfunzionali; Esperienza nel guidare risorse operative e nel relazionarsi con vari reparti
* Conoscenza normativa ISO 9001, gestione qualità per progetti legati a certificazioni e standard operativi
* Ottimo utilizzo e strumenti informatici (Excel) e analisi dati
CARATTERISTICHE VINCENTI
* Questo è un ruolo 100% Servizi Auto che richiede competenze, vera passione per il proprio lavoro, dinamicità e metodo
* Capacità di valorizzare la vendita di soluzioni e servizi
* Motivazione a portare un significativo contributo alla crescita aziendale
* Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all’apprendimento e al miglioramento costante
* Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, ottimale gestione del tempo
* Proattività, intraprendenza, capacità di esecuzione, autonomia
* Organizzazione, capacità di pianificare attività per raggiungere costantemente gli obiettivi
* Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale come priorità
* Capacità relazionali: approccio piacevole, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo
* Leadership, autorevolezza, ambizione alla crescita personale e professionale
L’AZIENDA OFFRE
* Inserimento in un ruolo centrale in un’azienda di valore, innovativa, solida, di dimensioni rilevanti e in crescita
* Assunzione immediata a tempo indeterminato (Quadro)
* Retribuzione (RAL) fino a €80mila (€42mila fisso + €38mila variabile su obiettivi mensili, trimestrali e annuali) + auto aziendale anche per uso promiscuo + Telepass + carta carburante
* Formazione e affiancamento
* Flessibilità e autonomia di lavoro; Smart working parziale
PER CANDIDARSI
* LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione)
* Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATO
* Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore