Il Project Controller sarà responsabile di presidiare il processo economico-finanziario dei progetti (commesse di vendita, progetti R&D e Progetti investimento) e consolidare periodicamente la previsione a vita intera della commessa e la sua pianificazione economica e finanziaria. ATTIVITA' La risorsa si occuperà delle seguenti attività: Guidare le iniziative volte alla riduzione dei costi e/o al miglioramento del margine e monitorare in forma integrata i flussi di cassa al fine di definire, in accordo con i PM, le principali milestone dei progetti ma anche nei pagamenti fornitore; Analizzare i principali driver di costo (es.definire Budget ACU per main item, SAL, Costi Non Conformità,, etc); Programmare a livello macro, in forma aggregata e integrata i diversi progetti (commesse di vendita, progetti R&D e Progetti investimento) al fine di garantire il corretto sviluppo del portfolio progetti e l’implementazione del piano industriale; Supportare il Project Manager (PM) nelle valutazioni economiche e nella definizione del preventivo operativo; Elaborare il preventivo operativo sulla base del preventivo di acquisizione, attraverso l’analisi degli aspetti contrattuali con risvolti economici; Definire piani di miglioramento e valutare i benefici economici previsti; Fornire supporto al PM con analisi economiche specifiche, tra cui valutazioni costi-benefici e analisi make or buy; Proporre soluzioni gestionali e operative per ottimizzare il processo di progettazione, approvvigionamento e costruzione della commessa; Elaborare la reportistica economica periodica delle commesse; Eseguire attività richieste a sistema SAP.; Supportare il PM & BS nella gestione del Piano dei Rischi di Commessa, coordinando la valutazione economica dei rischi con le unità organizzative coinvolte; Laurea in Ingegneria Gestionale o discipline affini; Esperienza pregressa nel ruolo di Project o Cost Controller, preferibilmente in contesti industriali o metalmeccanici; Conoscenza delle tecniche di project management quali Earned Value Management System, Risk management ( Ishikawa, Analisi SWOT), gestione con WBS; Competenze avanzate in controllo di gestione, analisi dei costi e reporting finanziario; Ottima conoscenza dei principali strumenti ERP (es. SAP) e strumenti di analisi finanziaria; Capacità di problem solving e analisi critica; Conoscenza fluente della lingua inglese; Attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione interfunzionale; Ottime doti di comunicazione, collaborazione e orientamento agli obiettivi; Orientamento ai risultati e capacità di lavorare in autonomia; Capacità di gestire più attività contemporaneamente rispettando le scadenze; Forte spirito di iniziativa e orientamento al miglioramento continuo. [] [](Please note: this link will open the page in a new browser window.) [] [](Please note: this link will open the page in a new browser window.) J-18808-Ljbffr