Responsabilità del ruolo
L'Allievo Responsabile Reparti Freschi rappresenta il ruolo di partenza del percorso di crescita professionale. Viene formato per conoscere appieno l’assortimento del reparto fresco in cui è inserito, i metodi e le procedure, le tecniche specifiche per la lavorazione e la trasformazione delle materie prime, le logiche di allestimento dei banchi, il mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi, il riordino dei prodotti e il supporto alla clientela nel processo di acquisto.
Acquisisce, inoltre, una sempre crescente specializzazione merceologica con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per quanto riguarda le conoscenze di prodotto e le competenze tecniche di reparto.
Questa fase, in cui l'allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevedranno l'assunzione di sempre maggior responsabilità nell’ambito della gestione organizzativa e del coordinamento delle risorse.
Attività
1. Lavorazione e trasformazione delle materie prime;
2. Attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout dei banchi e banchi frigo;
3. Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;
4. Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
5. Assistenza e servizio alla clientela;
6. Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).
Inserimento e formazione
Attraverso un programma di formazione che comprenderà attività d'aula, formazione sul campo, affiancamenti a professionisti del settore, si acquisiscono le competenze e gli strumenti necessari a un'autonoma ed efficace gestione organizzativa dei reparti e al coordinamento delle risorse assegnate.
Caratteristiche candidato
7. Passione per le materie prime e le lavorazioni artigianali;
8. Buona manualità;
9. Curiosità, precisione e motivazione all’apprendimento;
10. Doti di leadership e attitudine al lavoro di squadra;
11. Capacità di analisi e problem solving operativo;
12. Propensione all'ascolto e alla mediazione;
13. Predisposizione al servizio e alla relazione con la Clientela;
14. Disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.