REVO è una compagnia di assicurazione quotata sul mercato Euronext STAR Milan, attiva nei rami danni con particolare riguardo ai rischi speciali (specialty lines) e ai rischi parametrici, con un focus prevalente sulle PMI. Tecnologia, esperienza e capacità di vedere possibilità dove gli altri vedono vincoli: queste sono le chiavi con cui REVO porta l'assicurazione tradizionale nel futuro.
Il team:
Entrerai a far parte del team Data Engineering & Governance, in stretta collaborazione con il team AI & Analytics e con tutte le aree di business, in particolare la funzione CFO. Il team è dedicato alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni e architetture dati scalabili e robuste all'interno di REVO, abilitando i processi core aziendali, garantendo dati affidabili, contestualizzati e fruibili lungo tutto il loro ciclo di vita.
Professionalità:
Hai una laurea in discipline STEM e almeno 3-4 anni di esperienza come Business Analyst, Data Engineer, Software Developer, Analytics Engineer all'interno di contesti assicurativi (preferibilmente non-life).
Unisci la capacità di analisi funzionale a solide competenze tecniche in Python e SQL, che ti permettono di passare rapidamente dalla definizione del requisito alla sua concretizzazione in strumenti, prototipi o processi automatizzati.
Lavori a stretto contatto con il business per trasformare i requisiti in soluzioni operative verificabili e scalabili, collaborando con sviluppatori, data engineer e specialisti AI per realizzare automazioni efficaci e sostenibili.
Principali responsabilità:
- Tradurre le esigenze di business in flussi di elaborazione dati e soluzioni automatizzate e scalabili. - Analizzare, progettare, implementare workflow end-to-end — dalla raccolta dei dati alla loro validazione e messa a disposizione per reportistica. - Realizzare PoC e script operativi in Python (ETL, trasformazioni, prototipi di automazione). - Scrivere query SQL e contribuire alla progettazione di basi dati a supporto delle logiche di business. - Formalizzare requisiti funzionali e specifiche tecniche dettagliate per guidare lo sviluppo software in modo efficace. - Gestione operativa di job batch, schedulazioni e trigger su AWS per supportare i processi automatizzati. - Collaborare con i Data Owner e il team di Governance nella definizione di standard, metadati e data quality.
Competenze Tecniche:
- Ottima padronanza di Python (esperienza nell'utilizzo di librerie di data manipulation e data extraction, come Pandas, PySpark, SQLAlchemy). - Solide conoscenze SQL e di modellazione dati (database relazionali, data warehouse, big data architecture). - Conoscenza dei principi di Data Governance e data lineage, preferibilmente in ambienti cloud (AWS o Azure). - Esperienza in ambito assicurativo, preferibilmente non-life. - Esperienza nel design e collaudo di processi di automazione dati e workflow complessi.
Caratteristiche personali
- Lingua italiana parlata a livello B2 - Possibilità di lavorare a Milano in sede in zona Lotto o Verona, disponibilità a trasferte tra le sedi. - Spiccato spirito analitico e orientamento al risultato. - Forte senso di responsabilità, capacità di organizzazione ed efficiente gestione delle priorità. - Approccio dinamico e proattivo, con curiosità e apertura verso nuove tecnologie e metodologie di lavoro. - Ottima attitudine al problem solving e alla collaborazione in team. - Eccellenti abilità comunicative e relazionali, con capacità di interagire efficacemente con colleghi e stakeholder aziendali.
Il presente annuncio si rivolge a candidati di entrambi i sessi ai sensi della legge (L.903/77 e D.Lgs n. 98/2006, art 27). L'interessato è invitato a inviare la propria candidatura rilasciando specifico consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi della nuova Normativa Europea sulla Privacy, conforme agli artt. 13 e 14 del GDPR (Regolamento (UE), 27 aprile 2016, n. 2016/679).