Akkodis è un leader globale nel mercato dell'ingegneria e della ricerca e sviluppo che mira ad accelerare l'innovazione e la trasformazione digitale utilizzando la forza dei connected data. Con la passione per la tecnologia e il talento, il gruppo composto da circa 40.000 ingegneri ed esperti digitali offre una profonda esperienza intersettoriale in 30 paesi tra Nord America, EMEA e APAC. Akkodis vanta un’ampia esperienza e un forte know-how in settori tecnologici chiave come la mobilità, i servizi software e tecnologici, la robotica, i test, le simulazioni, la sicurezza dei dati, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati.
La combinazione di competenze informatiche e ingegneristiche porta a un'offerta unica di soluzioni end-to-end, con quattro linee di servizio - Consulting, Solutions, Talents e Academy - per supportare i clienti nel ripensare ai loro processi di sviluppo prodotto e di business, migliorare la produttività, ridurre al minimo il time-to-market e dare forma a un domani più smart e sostenibile. La divisione Energy di Akkodis è tra i principali attori a livello italiano nell’ambito della consulenza ingegneristica, direzione e project management per le aziende del comparto energy e clean technology.
Costituita da consulenti specializzati di elevato livello tecnico e provata esperienza in vari campi, tra cui HSE, O&M e Digital, che hanno approfondito la loro formazione collaborando con importanti aziende internazionali, Akkodis assicura la copertura dell’intera filiera produttiva e distributiva a livello nazionale ed internazionale. Aiutiamo i nostri clienti nello sviluppo di progetti partendo dalla fase di fattibilità, ingegneria, construction e commissioning, fino ai servizi personalizzati ai clienti con priorità ad uno sviluppo sostenibile.
Nell’ottica di un potenziamento del team, ricerchiamo una figura di:
Quale sarà il tuo contributo in Akkodis? All’interno della nostra divisione Energy sarai coinvolto all’interno di un progetto riguardante il settore Oil & Gas.
Cerchiamo un Training Engineer con forte orientamento alla pianificazione e gestione della formazione tecnica per operatori di impianti complessi (Oil & Gas, facilities industriali), in contesto di competency assurance e sviluppo competenze.
Il/La candidato/a dovrà:
Analizzare requisiti di formazione basati su schemi di processo e strategie progettuali
Preparare proposte e piani di training
Stimare costi e risorse per sviluppo e consegna della formazione
Coordinare fornitori esterni e team interni
Gestire budget, schedule e delivery della formazione
Lavorare su specifiche cliente, gestire cambiamenti e contribuire alla ottimizzazione dei programmi di training
In dettaglio, ti occuperai di:
Guidare la preparazione del Training Plan, Schedule, Matrix e contenuti dei corsi per impianti Oil & Gas
Analizzare requisiti di formazione in fase di proposta (ITB), valutando costi, qualità e scheduling
Condurre sviluppo, coordinamento e approvazione di deliverable formativi
Coordinare programmi di training con fornitori esterni e provision di facilities
Gestire e ottimizzare il budget di formazione in tutte le fasi
Coordinare la delivery del Training Plan, incluse logistica, facilities e venue
Monitorare registrazione e reporting della formazione, inclusa firma di certificati
Garantire conformità normativa e sicurezza nei programmi di training (es. standard HSE per Oil & Gas)
Supervisionare test, valutazioni e messa in servizio delle competenze acquisite
Redigere e aggiornare documentazione tecnica (piani, matrix, report) e fornire training ai team interni
Favorire l'evoluzione dei programmi formativi e gestire standard di progetto
Monitorare KPI, rischi e proporre miglioramenti continui nei processi di training
Supportare offerte tecniche con stime e soluzioni per componenti formative
Laurea triennale da università riconosciuta (preferibilmente tecnica, es. Ingegneria o simile)
Esperienza (2-3 anni, preferibilmente 5+) in formazione tecnica o ruoli correlati in Oil & Gas, Petrochemical o Heavy Manufacturing
Conoscenza di pianificazione, scheduling e monitoraggio risultati; esperienza in gestione budget e proposte
Eccellente proficiency in inglese; conoscenza di lingue aggiuntive è un plus
Disponibilità a trasferte globali (25-50% del tempo)
Buone capacità di problem solving, autonomia, orientamento al cliente e comunicazione interpersonale
Cosa troverai in Akkodis?
Percorso di carriera strutturato e personalizzato
Piani di formazione e performance review annuale
Affiancamento iniziale e supporto continuo
Piattaforma di Corporate Benefits
#J-18808-Ljbffr