Overview SAMSIC HR ITALIA SPA Filiale di Bologna Ricerca, per propria azienda cliente, principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust Services, email, PEC e registrazione domini, SENIOR CONTENT DESIGNER- CAT.PROTETTA L 68 / 69 Sarai inserito/a all’interno del team Digital Content Management, occupandoti di ideare contenuti e messaggi per campagne di comunicazione in linea con le strategie aziendali e di declinarli in contenuti per materiali di marketing (siti web, blog, presentazioni, brochure, paper aziendali e comunicazioni di servizio). Ti occuperai di creare i microcopy relativi alle interfacce di gestione e utilizzo di vari servizi web (carrelli, aree clienti, pannelli di controllo) collaborando a stretto contatto con designer e sviluppatori. In qualità di Senior Content Designer sarai responsabile e ti occuperai dei seguenti ambiti: Contribuire allo sviluppo e mantenimento dei canali di comunicazione aziendale mantenendo style guide e i tone of voice aziendali. Collaborare con i team di marketing per sviluppare messaggi chiari e mirati, garantendo un posizionamento efficace dei prodotti e dei servizi sul mercato e l9allineamento tra il copy e l9aspetto visivo delle campagne. Attraverso un9attenta supervisione editoriale, garantire la qualità e la coerenza del tono di voce e dello stile in tutti i contenuti aziendali. Redigere testi chiari, coerenti e in linea con la strategia di comunicazione e con la brand voice per canali digitali e materiali promozionali. Collaborare con UX / UI designer, sviluppatori e stakeholder interni per garantire coerenza comunicativa e qualità nei progetti digitali. Partecipare a revisioni e cicli di feedback per garantire la qualità e l9efficacia dei contenuti pubblicati. Supportare la creazione di contenuti per campagne di email marketing, landing page e funnel commerciali. Adattare contenuti per differenti touchpoint (mobile, desktop, multilingua) tenendo conto delle specificità tecniche e funzionali. Sei il/la candidato/a ideale se hai: Laurea in Marketing e Comunicazione o cultura equivalente Esperienza consolidata come copywriter in ambito aziendale (settore marketing) o in agenzie di comunicazione nella creazione di contenuti persuasivi e coinvolgenti Esperienza in UX Writing, con conoscenza delle best practice nella scrittura per interfacce digitali Capacità di adattare lo stile comunicativo in base al target, al contesto d’uso e al canale Conoscenza dei principi base di user experience e design thinking Abilità nel gestire più progetti contemporaneamente rispettando scadenze strette Attitudine al lavoro in team cross-funzionali, con spirito collaborativo e proattività Familiarità con CMS (es. Magnolia, WordPress, Prestashop) e strumenti di prototipazione (es. Figma) Sensibilità per il tono di voce del brand e attenzione al dettaglio linguistico e visivo Capacità di raccogliere, interpretare e integrare feedback in modo costruttivo Sei iscritto al collocamento mirato L. 68 / 99 Si offre: Assunzione diretta a tempo indeterminato Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo / Area Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda Ambiente smart e collaborativo Possibilità di crescita professionale Orario di lavoro: full time, 40h settimanali, dal lunedì al venerdì J-18808-Ljbffr