HR Cost Controller_Multinazionale settore manifatturiero
NORMACHEM SRL, tra le migliori società a livello nazionale nell’ambito della chemical compliance, supporta multinazionali e PMI nell’applicazione dei requisiti normativi nazionali ed europei volti a garantire l’uso responsabile delle sostanze chimiche in ogni settore e in tutti prodotti, tutelando la salute umana e l’ambiente.
La risorsa sarà responsabile del monitoraggio delle performance economiche e operative di progetti, clienti e business unit.
In stretta collaborazione con la Direzione e con il Team Finance dovrà garantire la redditività delle commesse e l’allineamento tra risultati economici e obiettivi strategici aziendali con l’obiettivo di garantire l’efficienza operativa e finanziaria, contribuendo attivamente alla definizione delle strategie e alla misurazione dei risultati.
L’ambiente lavorativo di Normachem Srl si basa su un forte lavoro di squadra, caratterizzato da uno spiccato spirito di collaborazione e confronto continuo con i colleghi, nonché sull’aggiornamento continuo (personale e di team) orientato a cogliere le tendenze normative di settore e a sviluppare nuovi servizi in un contesto vario e multidisciplinare.
Attività previste
* Supportare la definizione del budget annuale, del forecast e del piano pluriennale, con focus su margine per progetto, utilizzo risorse e tassi di redditività.
* Effettuare l’analisi degli scostamenti tra consuntivo e previsione, individuando cause e proponendo azioni correttive.
* Monitorare la contabilità analitica per progetto e cliente analizzando costi diretti (personale, consulenti esterni) e indiretti.
* Elaborare KPI gestionali rilevanti per le varie aree di consulenza (margine operativo, tasso di utilizzo, revenue per consulente, cost to serve, redditività per cliente).
* Predisporre la reportistica direzionale periodica (mensile, trimestrale), garantendo affidabilità e chiarezza dei dati.
* Collaborare con i Technical Manager e il Team Finance per la pianificazione e il controllo economico delle commesse, monitorando gli indicatori di performance.
* Fornire analisi a supporto delle decisioni strategiche su pricing, sviluppo di nuovi servizi o modelli di delivery.
* Supportare ed integrare la digitalizzazione dei processi di controllo e la creazione di dashboard con strumenti di Business Intelligence.
Istruzione
* Laurea in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
* Preferibile master o corso di specializzazione in Controllo di Gestione.
Esperienza richiesta
E’ richiesta un’esperienza di 3/5 anni nel controllo di gestione, preferibilmente maturata all’interno di società di consulenza e/o di servizi professionali in attività di project management in organizzazioni di tipo project-based.
* Ottima conoscenza della contabilità analitica per commessa/progetto e dei principi di gestione economica dei servizi professionali.
* Familiarità con la gestione dei costi di personale (timesheet, tassi di assorbimento, utilizzo risorse).
* Solida capacità di analisi dei KPI di performance e marginalità nel settore consulenza.
* Ottima padronanza di Excel avanzato e conoscenza di strumenti ERP/BI (AdHoc Infinity, Zucchetti).
* Capacità di utilizzare e integrare soluzioni basate su A.I. per ottimizzare e supportare i processi.
* Capacità di interpretare dati complessi e trasformarli in informazioni utili al management.
Capacità
* Approccio analitico: capacità di interpretare dati e trasformare numeri in insight utili per il management.
* Orientamento al risultato: focus sugli obiettivi economici e sull’impatto concreto delle analisi fornite.
* Buone doti relazionali e comunicative per interfacciarsi con partner e team manager.
* Proattività e attitudine al problem solving strutturato al fine di proporre soluzioni pratiche utili al business.
Lingue richieste
E' richiesta una buona padronanza della lingua inglese sia scritta, sia orale e ascolto (livello B2 o superiore).
Tipologia contrattuale
L’inserimento è previsto con contratto a tempo parziale, con modalità e orario da definire in base alle esigenze progettuali e alla disponibilità del candidato.
Il livello di inquadramento e il trattamento economico saranno commisurati all’effettiva esperienza professionale e alle competenze maturate nel ruolo.
Luogo di lavoro
* Sede Normachem di Fontaniva (PD)
* Possibilità di smartworking, attivabile progressivamente in funzione di autonomia, capacità ed esperienza.
#J-18808-Ljbffr