Dell'azienda Omas Tecnosistemi è un'azienda leader nella progettazione e costruzione di macchine automatiche di riempimento e tappatura per vari settori tra cui cosmetico, farmaceutico, beauty-care, biotech, chimico e alimentare. Descrizione del ruolo Cerchiamo un Impiegato/a per unirsi al nostro team dell'ufficio Service. In questo ruolo a tempo pieno e in sede, il candidato/a proveniente dal settore metalmeccanico costruzione macchinari industriali, dovrà gestire il servizio post vendita compresa la documentazione necessaria per emissione ordini di ricambi o manutenzioni presso la sede, oppure dal Cliente con trasferte. Questo ruolo richiede precisione, ottime capacità di comunicazione e una mente orientata ai dettagli oltre al problem solving. Nello specifico deve essere in grado di svolgere le seguenti mansioni: Assistenza ai Clienti fornendo informazioni, rispondere a domande, offrire la risoluzione di eventuali problemi. Stesura di offerte commerciali di componenti macchina/ricambi, servizi di assistenza Stesura lettere/contratti e accordi commerciali Inserimento ordini a sistema Interfaccia con Ufficio Produzione per analisi tempi di consegna materiale Operazioni di import/export e supporto ai Clienti nelle pratiche di commercio internazionale nel rispetto delle normative vigenti. Spedizioni Nazionale/Cee/ExtraCee con redazione dei documenti necessari. Cura della documentazione fiscale e doganale: emissione fatture proforma, DDT, packing list, Certificati di Origine, mandati EUR 1, dichiarazioni varie (in base al Paese di destinazione merce) Verifica conformità della merce ricevuta a destino. Eventuale gestione di reclami/resi Analisi situazione pagamenti clienti e relativi solleciti. Gestione trasferte: organizzazione agende dei tecnici, prenotazione voli/hotel, verifica della documentazione di viaggio (VISA, Passaporto) Qualifiche Il candidato ideale deve possedere competenze nella gestione della documentazione di esportazione e una buona conoscenza delle normative doganali e restrizioni previste. È fondamentale avere esperienze consolidate nel Servizio Clienti, nelle operazioni di Import-Export e nel commercio internazionale. Provenienza dal settore metalmeccanico e la produzione di macchinari industriali. Ottima conoscenza ed uso dei sistemi operativi Windows e de sistemi gestionali tipo ERP, in azienda è in uso Dynamic 365 Business Central. Buone capacità organizzative, competenze linguistiche (specialmente in inglese), e una buona conoscenza delle normative doganali. Formazione Istituto tecnico di II grado ad indirizzo commerciale o laurea in economia Inglese professionale parlato/scritto almeno livello C1 Seconda lingua preferibilmente: Spagnolo Sono gradite Certificazioni import-export