Per storico e solido Gruppo Industriale Emiliano di GRANDI DIMENSIONI operativo a livello internazionale nel settore della CHIMICA PER L’INDUSTRIA sempre molto attento all’INNOVAZIONE TECNOLOGICA e con un occhio di riguardo ad un SISTEMA DI VALORI centrato sul TEAM e sulla PASSIONE, per ampliamento del proprio organico, ricerchiamo:GROUP MARKETING & COMUNICATION SPECIALIST – CHEMICAL – IMOLADETTAGLI DELL’ OFFERTA DI LAVORO:Ricerchiamo un candidato alle dirette dipendenze dell’AMMINISTRATORE DELEGATO del Gruppo che assuma la responsabilità di definire ed implementare i piani di marketing e comunicazione sia per la HOLDING che per le AZIENDE del Gruppo che sviluppano un business di oltre 400 milioni di euro e sono operative i differenti mondi e con differenti approcci strategici: FOOD, TECNOLOGIA, SERVIZI.Il ruolo prevede il coordinamento e la supervisione delle attività di comunicazione istituzionale, interna ed esterna, digitale e corporate, oltre al supporto alle business unit nelle iniziative di marketing.In tal senso ricerchiamo un candidato che riesca quindi a declinare sia un approccio strategico che operativo a fianco delle funzioni di business e con il supporto di una rete di professionisti esterni specializzati nelle diverse attività: materiali di comunicazione, comunicazione digital, fiere di settore, eventi sia interni che con il coinvolgimento di clienti e fornitori.Data l’internazionalità del contesto è necessaria un’ottima conoscenza della Lingua Inglese, Laurea in Comunicazione, Marketing, Economia o discipline affini, esperienza di almeno 5 anni in ruoli marketing, preferibilmente in aziende industriali strutturate.COMPITI E RESPONSABILITÀ:• Sviluppare e implementare il piano di marketing e comunicazione annuale per il Gruppo e per le singole aziende;• Coordinamento delle attività di comunicazione istituzionale, media relations e relazioni pubbliche;• Curare l’identità visiva e messaggi chiave del brand, garantendo coerenza su tutti i canali;• Analizzare il mercato, i competitor e le tendenze di settore per identificare opportunità e minacce;• Coordinare le attività di comunicazione (interna ed esterna), branding, promozione e fiere;• Collaborare con le business unit per sviluppare strumenti di marketing tecnico-commerciale (brochure, video, presentazioni, schede prodotto);• Collaborare con i team Sales, R&D e Operations per allineare le iniziative marketing agli obiettivi strategici;• Supervisionare la presenza digitale del Gruppo (siti web, social media, SEO, digital advertising);• Monitorare e analizzare i KPI delle attività marketing, delle campagne e delle attività di comunicazione, e redigere report per il top management;• Supportare le attività di employer branding e comunicazione interna;• Gestire il budget marketing e i fornitori esterni (agenzie, consulenti, media, ecc.).SKILLS SET:• Laurea in Comunicazione, Marketing, Economia o discipline affini.• Esperienza di almeno 5 anni in ruoli marketing, preferibilmente in aziende industriali strutturate.• Conoscenza delle dinamiche di mercato nei settori di processo (chimico, farmaceutico, alimentare, ecc.).• Competenze consolidate in marketing strategico, operativo e digitale.• Familiarità con strumenti di marketing automation, CRM e piattaforme di analytics.• Eccellenti capacità relazionali, organizzative e di gestione progetti.• Conoscenza fluente della lingua inglese (la conoscenza di una seconda lingua è un plus).• Disponibilità a trasferte occasionali in Italia e all’esteroCOSA OFFRIAMO: contratto a tempo indeterminato, RAL 55/65 K + MBOSEDE DI LAVORO: ROMAGNA Per maggiori info sulle posizioni aperte visita il nostro sito internet all’indirizzo:www.modulogroup.comAREA CANDIDATII dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezioni presenti e future, garantendo i diritti di cui al GDPR 679/2016. Gli interessati/e sono invitati a leggere sul sito l’informativa sulla Privacy GDPR 679/2016 all’indirizzo: www.modulogroup.com. La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi L.903/77. MODULO Group Autorizzazione Ministero del lavoro e delle politiche sociali n 13/I/0008184 del 11/06/2010.