**Occasione**
Questa è un’interessante opportunità per entrare a far parte di una primaria e strutturata multinazionale metalmeccanica della provincia di Verona.
**Responsabilità**
La risorsa, rispondendo direttamente al General Manager, sarà responsabile dell’intera filiera logística, dei tempi di distribuzione e dell’ottimizzazione dei costi di approvvigionamento e di trasporto. Supervisionerà inoltre lo sviluppo di strategie volte a migliorare la catena di approvvigionamento e della ricerca di soluzioni innovative per l’ottimizzazione del processo logistico inbound e outbound. Più nel dettaglio:
- Gestisce e coordina le risorse dei team coinvolti: spedizioni, trasporti, process innovation
- Stabilisce i KPI per la misurazione e la valutazione dei fattori chiave per la supply chain
- Assicura la migliore logística interna in relazione alle diverse ubicazioni di carico, ai diversi prodotti, e alle diverse caratteristiche di carico
- Collabora con il Purchasing Department e la Direzione Industriale per garantire costantemente l’approvvigionamento del materiale, lo stoccaggio e la movimentazione in magazzino e la sua gestione, il trasporto, i rapporti con i fornitori e le soluzioni volte a ridurre le scorte
- Identifica le rotte di spedizione e trasporto ottimali, con attenzione al consolidamento del magazzino e della distribuzione
- Collabora con gli interlocutori interessati per favorire l’analisi e la digitalizzazione dei processi interni, al fine di ridurre tempi e sprechi ed aumentare l’efficienza della catena di approvvigionamento e distribuzione
- Controlla le prestazioni dei fornitori, valutando la loro capacità di soddisfare i requisiti di qualità e consegna, fornendo analisi ed elementi anche di negoziazione con gli stessi
- Collabora con Direzione Industriale per ottimizzazione dei layout e riduzione dei lead-time interni e con la Direzione Commerciale per analizzare i trend di mercato nei vari segmenti di clientela
- Analizza e monitora i fattori di rischio che possono impattare sulla filiera inbound e outbound
**Competenze**
- Laurea in ingegneria gestionale o affini
- Pregressa esperienza di almeno 5-7 anni in ruoli di Supply Chain Manager / Logistic Manager in realtà metalmeccaniche o industriali
- Ottime competenze di gestione della filiera logística di movimentazione materiali, dalle materie prime al prodotto finito, e di gestione di relativi team di lavoro complessi, multiculturali e articolati
- Buona conoscenza della lingua inglese
- La conoscenza di SAP verrà considerato un gradito plus
Le soft skills necessarie per poter ricoprire il ruolo sono forti doti di leadership e di problem solving, ottime doti organizzative e di rispetto delle scadenze, capacità di gestione e risoluzione del conflitto e forte orientamento all’obiettivo.
Sede di lavoro: Provincia di Verona
Settore: Metalmeccanico
LI-AC2