Dal 1921 la AHK Italien rappresenta la Business Community italo-tedesca. Agisce su incarico del ministero dell’Economia e dell’Energia tedesco per promuovere le relazioni economiche tra aziende italiane e tedesche ed è la rappresentanza ufficiale dell’economia tedesca in Italia. La AHK Italien è il più grande ente bilaterale in Italia e la sua Community è rappresentativa di entrambi i Paesi e di entrambe le mentalità. Tedeschi nel DNA ma con una personalità tutta italiana. Grazie alla sua società di servizi, DEinternational Italia, la AHK Italien affianca le imprese italiane e tedesche nel loro percorso di internazionalizzazione. Il suo team bilingue infatti conosce le dinamiche, i rischi e le opportunità che caratterizzano i rapporti economici e commerciali tra i due Paesi. La AHK Italien crede nel potenziale di una formazione, continua, che sia il più possibile integrata e in sintonia con il mondo del lavoro. Con la società di formazione Dual.Concept è un ambasciatore e driver della formazione duale in Italia, mettendo così a disposizione delle imprese le risorse qualificate più adatte alle loro esigenze. Dual.Concept supporta inoltre le aziende della Business Community italo-tedesca nell’ambito della ricerca e selezione del personale e inserimento di nuovi talenti. Ogni anno sono circa 1.000 le realtà che si affidano alla expertise della AHK Italien in materia di internazionalizzazione e oltre 5.000 persone prendono parte in modo sempre più attivo agli eventi organizzati. Più di 500 tra aziende, studenti e tutor in tutte le regioni d’Italia lavorano con la AHK Italien su progetti di formazione duale e certificazione. Posizione: Dual.Concept S.r.l., società di formazione e lavoro della AHK Italien, è alla ricerca di un tirocinante (M/F/d) nel team Career & Recruiting Services. Cosa ti aspetta da noi: - Supporterai il team nella ricerca di potenziali clienti (contatto telefonico e via mail) e partner commerciali, di madrelingua italiana e tedesca - Parteciperai ai meeting con potenziali clienti e aziende committenti, in ottica di lead management, analisi delle esigenze e definizione del profilo ricercato - Supporterai il team nella redazione, traduzione e pubblicazione degli annunci di lavoro - Svolgerai attività di pre-screening dei CV e monitoraggio dei processi di selezione in continuo confronto con le aziende clienti - Pianificherai e prenderai parte ad eventi di recruiting (assessment days, eventi digitali) - La redazione di testi e materiale di marketing nell’ambito dell'Employer Branding e del progetto di Riconoscimento dei titoli italiani in Germania, finanziato dal BMBF, saranno parte integrante delle tue mansioni Cosa ti offriamo: - Stage della durata di 6 mesi (33) con possibilità di proroga - Rimborso spese mensile - Un ambiente lavorativo internazionale e stimolante in cui dare spazio alle proprie idee (azienda certificata Great Place To Work) - Orari di lavoro flessibili e possibilità di smart-working - Percorso formativo strutturato learning-by-doing Requisiti: - Possiedi una conoscenza C1 della lingua italiane e tedesca, nonché un livello almeno B2 in lingua inglese - Hai una buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Word, Excel, PowerPoint) e un forte interesse per i tool digitali - Hai completato, preferibilmente, un percorso di studi in ambito HR o hai precedenti esperienze di stage presso realtà strutturate o agenzie per il lavoro - Nutri uno spiccato interesse per i trend legati al recruiting e all’Employer Branding - Possiedi ottime doti relazionali e comunicative, nonché un approccio empatico e dinamico - Sei un/una team-player e ti ritieni una persona estremamente proattiva, motivata e orientata al problem-solving - Ti distingui per le tue capacità analitiche, organizzative e di time-management Altre informazioni: Non corrisponde al tuo profilo? Ti invitiamo a dare uno sguardo alle altre posizioni aperte sul nostro portale e a registrarti al nostro servizio di Jobletter