Key account manager
L'obiettivo principale del ruolo è quello di gestire e sviluppare i rapporti con i clienti strategici nel mercato tedesco (Germania, Austria, Svizzera). Si tratta di progetti B2B con prodotti a marchio.
I responsabili di questo ruolo lavoreranno in stretto contatto con i reparti tecnici e commerciali dei clienti e del nostro team, seguendo l'intero ciclo dallo sviluppo del prodotto alla definizione delle condizioni commerciali.
Competenze richieste
* Laurea o diploma, preferibilmente in ambito agroalimentare.
* Padronanza bilingue del tedesco e dell'italiano, ottimo inglese.
* Conoscenza approfondita delle dinamiche commerciali del mercato DACH.
* Capacità di relazione con buyer, uffici qualità e ricerca e sviluppo.
* Autonomia nel lavoro e disponibilità a viaggiare regolarmente.
* Forte empatia, capacità di ascolto e orientamento alla collaborazione interna.
* Doti analitiche e precisione nella gestione di progetti complessi.
* Affidabilità, trasparenza e puntualità.
* Conoscenza del prodotto surgelato.
* Nozioni di diritto alimentare, etichettatura, certificazioni IFS/BRC.
Cosa si fa concretamente
* Gestione e sviluppo dei clienti esistenti.
* Individuazione di nuove opportunità commerciali.
* Coordinamento dello sviluppo di nuovi prodotti con i reparti interni.
* Gestione della preparazione di meeting annuali e delle condizioni commerciali.
* Cura della relazione del cliente a 360 gradi, inclusa la gestione di eventuali reclami.