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Project manager – automazione industriale

Pasian di Prato
Pubblicato il Pubblicato 8h fa
Descrizione

19 maggio 2025

Azienda: Alping Italia Srl

Figura cercata: PROJECT MANAGER – AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

ALPING ITALIA SRL | Pavia di Udine, Friuli-Venezia Giulia
Alping Italia ricerca per la propria sede del settore metalmeccanico di Pavia di Udine (UD) un/una “Project Manager – Automazione Industriale”.

La risorsa inserita all'interno dell'ufficio Project Management avrà le seguenti responsabilità principali:
• Pianificare, coordinare e supervisionare l’intero ciclo di vita del progetto (definizione obiettivi - implementazione - post-vendita);
• Gestire le risorse interne ed esterne per garantire l’adempimento delle scadenze e dei requisiti tecnici;
• Redigere e monitorare i piani di progetto, compresi i tempi, i costi, le risorse e le attività;
• Garantire che le attività siano realizzate nel rispetto dei vincoli di budget e di qualità;
• Lavorare in sinergia con i team di Robotica, Intelligenza e Visione Artificiali, Programmazione PLC/HMI e SW liv. I e II per integrare e adattare le soluzioni tecnologiche più avanzate;
• Assicurare la comunicazione fluida tra le diverse funzioni aziendali e garantire che tutte le fasi progettuali siano ben integrate;
• Definire le specifiche tecniche in collaborazione con i team di ingegneria e sviluppo;
• Coordinare i team di progetto, conoscere i compiti specifici assegnati ai singoli progettisti/sviluppatori da parte del responsabile del dipartimento e monitorare i progressi individuali e di gruppo;
• Gestire i fornitori e i partner esterni coinvolti nel progetto al fine di garantire i tempi di consegna e la qualità del prodotto;
• Garantire una distribuzione ottimale delle risorse umane, materiali e finanziarie;
• Monitorare lo stato di avanzamento del progetto, identificando eventuali rischi o problemi;
• Fornire report periodici sull'avanzamento, sugli eventuali scostamenti rispetto ai piani e sulle azioni correttive adottate;
• Gestire la documentazione di progetto e fornire aggiornamenti tempestivi all’Account e Portfolio Managers;
• Gestire le relazioni con i clienti, comprendendo le loro esigenze e aspettative confrontandosi con l’Account e Portfolio Managers;
• Fornire soluzioni personalizzate e garantire la soddisfazione del cliente gestendo le problematiche in modo efficace;
• Assicurare la qualità dei deliverables e che il progetto sia completato con successo entro i parametri concordati con il cliente;
• Identificare i potenziali rischi e problematiche durante il ciclo di vita del progetto, proponendo soluzioni e mitigando gli impatti;
• Adottare strategie di gestione del rischio per minimizzare le probabilità di ritardi o superamento dei costi.

Si richiede:
• Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di progetti complessi - ambito dell’automazione industriale, con esperienza diretta in settori come robotica, intelligenza e visione artificiali, programmazione PLC/HMI e software di
automazione, nella gestione di team multidisciplinari e nel coordinamento di risorse interne ed esterne;
• Formazione: Laurea in Ingegneria, Automazione, Meccatronica o discipline affini - certificazioni in Project Management (PMP, PRINCE2) sono un plus;
• Competenze tecniche: conoscenza delle metodologie di gestione progetti (es. Agile, Waterfall, Prince2) e dei principali strumenti di project management (es. MS Project, Jira, Asana), conoscenza delle tecnologie di automazione
industriale, inclusi PLC, HMI, robotica, intelligenza e visione artificiali e familiarità con i principali linguaggi di programmazione utilizzati nell’automazione industriale;
• Competenze manageriali: capacità di gestione delle risorse, delle priorità e dei conflitti, ottima capacità di leadership, con attitudine alla motivazione dei teams e al problem solving e capacità di prendere decisioni rapide e informate in
ambienti complessi e in continua evoluzione;
• Competenze comunicative: eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale in italiano e inglese e capacità di relazionarsi con stakeholder a livello esecutivo e operativo;
• Caratteristiche personali: forte orientamento ai risultati e alla qualità, ottime doti di problem solving e pensiero analitico, autonomia e proattività, capacità di lavorare sotto pressione e rispettare scadenze strette.

Si offre:
• Tipologia contrattuale, inquadramento e retribuzione saranno valutati sulla base dell’esperienza maturata dal candidato scelto.

Orario di

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