Il nostro cliente è una prestigiosa multinazionale farmaceutica, riconosciuta a livello globale per l’innovazione dei prodotti e per l’eccellenza dei processi. In un contesto tecnologicamente avanzato e in resistente evoluzione, stiamo cercando una figura con esperienza e visione per un ruolo chiave nell’ambito qualità in area sterile. 
Il ruolo 
Il/La senior QA Manager sarà responsabile della qualità nei reparti di formulazione e riempimento all’interno di uno dei più strategici e innovativi reparti di produzione sterile, assicurando la piena conformità alle normative GMP e agli standard interni. Avrà la responsabilità del monitoraggio ambientale nelle aree sterili e coordinerà un team di circa 30 persone. Riporterà al Direttore Qualità del sito. 
Responsabilità principali 
- Gestione delle attività di qualità su formulazione, riempimento e ispezione visiva 
- Supervisione del monitoraggio ambientale nelle aree sterili (Classi A e B) 
- Coordinamento di un team strutturato, con responsabilità sulla crescita tecnica e relazionale 
- Approvazione di deviazioni, change control, protocolli di qualifica e formazione 
- Supporto alle ispezioni interne ed esterne 
- Presidio del rilascio dei lotti prodotti nello stabilimento 
- Allineamento alle normative europee GMP e ai requisiti dei mercati di riferimento 
- Contributo alla produzione di materiali per studi clinici 
- Promozione di una cultura orientata alla responsabilità e al miglioramento continuo 
Requisiti 
- Laurea magistrale in discipline scientifiche (Chimica, CTF, Farmacia, Biologia) 
- Almeno 7 anni di esperienza in QA/QC in ambito farmaceutico 
- Almeno 2 anni in ruoli di coordinamento in ambito qualità 
- Conoscenza dei processi sterili 
- Ottima conoscenza dell’inglese 
Dal punto di vista personale: 
- autorevolezza, costruita su competenza, coerenza ed equilibrio 
- capacità di leadership inclusiva 
- attitudine alla mediazione e alla negoziazione 
- orientamento alla responsabilizzazione delle funzioni 
- capacità di comunicazione chiara e diretta 
- abilità nel promuovere una cultura della qualità condivisa 
- assertività nei momenti critici 
- attitudine al confronto interfunzionale 
- orientamento al miglioramento continuo e alla gestione del cambiamento