Fulmine Group S.p.A. - Primo Operatore Privato del Mercato Postale Italiano BtoC - con una solida storia imprenditoriale di quarant’anni, vanta sul territorio nazionale oltre 2.000 postini, 400 agenzie partner, 10 hub, 1.000 addetti del network, con più di 3.000 clienti in Italia tra banche, assicurazioni, aziende dei settori media e tlc, utilities, comuni, enti della pubblica amministrazione e società di e-commerce e marketplace. In Italia e all’Estero Fulmine Group S.p.A. e le sue correlate aziende, oggi è riconosciuto dal mercato quale operatore di riferimento per Clienti e Utenti nell’ambito dei servizi di consegna multi-prodotto, innovativi e di qualità; il gruppo, in forte espansione sul mercato nazionale, sta ricercando:
Scopo della posizione
La risorsa avrà il compito di:
* gestire ed ottimizzare l’attività dei processi operativi relativi alla acquisizione, trasporto e recapito dei vari prodotti di corrispondenza e pacchi, nonché dei processi di logistica e magazzino con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio e dei tempi di consegna,
* gestire e monitorare le performance del network di recapito (partners) e del processo in toto,
* sviluppare il network sia in un’ottica di copertura del territorio Italia, sia in un’ottica qualitativa e di performance,
* sovrintendere l’attività di customer care, reclami, assistenza multicanale ai clienti mittenti e destinatari
Responsabilità
* Collabora all’elaborazione della strategia e alla pianificazione delle attività aziendali necessarie alla realizzazione degli obiettivi stabiliti con la Direzione Generale;
* Coordina i vari riporti per la stesura dei budget di spesa per ogni BU a lui assegnata, controllandone i centri di spesa, la congruità e la correlazione tra di essi;
* Governa, ottimizza e coordina, avendone la responsabilità, l’esecuzione day by day delle operazioni in tutti i processi:
* Accettazione del prodotto
* Trasporto del prodotto
* Smistamento presso HUB e successivo avvio ai Centri di Recapito
* Recapito del prodotto
* Restituzione esiti del recapito
* Governa, ottimizza e coordina, avendone la responsabilità i processi di logistica e magazzino
* Gestisce le risorse assegnategli e coordina il personale appartenente alla prima line di gestione
* Propone cambiamenti operativi in base alle esigenze aziendali, in ottica di miglioramento ed efficientamento delle risorse e dei processi;
* È responsabile delle attività inerenti alla pianificazione e alla programmazione delle attività, la gestione dei flussi produttivi (picchi di traffico) magazzino e la distribuzione fisica dei prodotti;
* Analizza e trasmette al Direttore Generale tutti i valori ritenuti necessari per valutare l’efficienza dei reparti;
* Interviene in tutte le operazioni di carattere di urgenza;
* si interfaccia con le altre Aree dell’Azienda: Ufficio Gare, Commerciale, Area IT e Amministrazione e con gli attori esterni: Clienti, Corrieri, Partner di Recapito
Necessaria esperienza pluriennale nel settore e/o nella gestione di processi complessi e gestione di team
Riporto superiore: Direttore Generale
Competenze
* Capacità analitiche;
* Capacità comunicative e relazionali;
* Capacità di gestione risorse finanziare e umane;
* Orientamento al risultato;
* Pianificazione ed organizzazione;
Livello di anzianità
Direttore
Tipo di impiego
Contratto
Funzione lavorativa
Management e Industria manifatturiera
Settori
Trasporto di merci e pacchi
#J-18808-Ljbffr