Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale' leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero. Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva' con impatto concreto sulla societ e con un forte impegno per l'ambiente. Scopo e attivit La figura ricercata' in qualit di Project e Program Manager' dovr possedere un'esperienza consolidata nella conduzione di progetti complessi nel contesto bancario o finanziario dovr supportare il coordinamento' la gestione e il monitoraggio di interventi progettuali caratterizzati da forte trasversalit al Gruppo e che coinvolgono molte funzioni aziendali' gestendole in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive (avvio' pianificazione' monitoraggio e controllo' chiusura) La risorsa sar inserita all'interno del team Advisory - Suitability che seguir progetti complessi di trasformazione applicativa per la gestione degli Investimenti di Group Technology del Gruppo Intesa Sanpaolo integrando innovazioni di prodotto e nuove tecnologie nell'ambitodella Consulenza Finanziaria. In questo contesto ti occuperai di: - Gestione del team di progetto - Sviluppo' coordinamento e gestione dei piani di progetto dall'avvio alla chiusura (team' economics' ecc) - Gestione delle comunicazioni di progetto - Gestione delle relazioni con il business owner Banca per la raccolta e l'analisi dei requisiti e con gli altri stakeholder interni ed esterni alla Direzione IT coinvolti nei processi aziendali e progettuali - Gestione e monitoraggio avanzamenti mediante SAL operativi e manageriali (budget' scadenze' milestone' deliverable' ecc) - Identificazione e gestione proattiva di criticit e rischi di progetto (impatti' azioni di mitigazione' escalation) Esperienza Richiesta Almeno 3-5 anni di esperienza nella conduzione di progetti IT a medio/alta complessit preferibilmente in contesto bancario-finanziario. Qualifiche Richieste' Skills e Competenze - Laurea in Economia' Ingegneria' Informatica o Matematica' - Ottima conoscenza della lingua Inglese - Capacit di pianificazione strategica' gestione del rischio e gestione del cambiamento - Esperienza nella gestione delle dinamiche di gruppo tipiche di progetti di grandi dimensioni con diversi stakeholder e team di lavoro geograficamente distribuiti (preferibilmente in settore IT bancario/finanziario e in ambito contabilit ) - Pensiero critico e problem solving - Capacit di svolgere un ruolo di responsabilizzazione' di guida e leadership nel team di progetto - Capacit di sintesi e di analisi dei dati finalizzato alla preparazione ed esposizione di presentazioni efficaci sia verso i livelli operativi che verso gli stakeholder executive - Ottima conoscenza dei processi IT e di produzione del software - Preferibile conoscenza delle metodologie di sviluppo Agile Scrum - Preferibile certificazione di Project Management (PMI o PMP o PRINCE2) Entra a far parte di una realt internazionale e innovativa. Il futuro non si aspetta' si sceglie! #sharingfuture PPManExp