Head IT & Facility (f/m/d) Bolzano IDM Alto Adige lavora per uno sviluppo sostenibile e innovativo del nostro territorio. Per questo cerchiamo menti forti e orientate al futuro. Come Head IT & Facility, guiderai l’infrastruttura IT e il Facility management dell’organizzazione. Garantirai processi digitali moderni e sicuri e un ambiente di lavoro efficiente e stimolante. Ti riconosci in questo profilo? Attendiamo con piacere la tua candidatura. Le tue responsabilità: IT MANAGEMENT Sviluppo strategico dell’infrastruttura e dei sistemi IT Garantire la sicurezza informatica e il rispetto della normativa sulla protezione dei dati Responsabilità di gestione del budget, dei progetti e dei processi relativi a IT e Facility Coordinamento di fornitori e partner IT esterni Implementazione e gestione di strumenti ERP, cloud e di collaborazione Referente per i reparti interni su tematiche IT Conformità alle normative della pubblica amministrazione (es. bandi di gara, privacy, ecc.) FACILITY MANAGEMENT Responsabilità complessiva della gestione degli edifici e degli spazi Organizzazione della manutenzione, assistenza e sistemi di sicurezza Gestione contrattuale con fornitori di servizi (es. pulizia, sicurezza, utilities) Pianificazione e realizzazione di traslochi, ristrutturazioni o ammodernamenti Coordinamento di misure per la sostenibilità e l’efficienza energetica Rispetto delle normative vigenti e degli standard in materia di sicurezza sul lavoro LEADERSHIP Guida e sviluppo di un team interdisciplinare Coordinamento tra IT e Facility per processi ottimali Reportistica e comunicazione con la Direzione Requisiti indispensabili per la posizione: Laurea in Informatica, Facility Management, Ingegneria gestionale o ambiti affini Almeno 8 anni di esperienza in ruolo analogo, preferibilmente con responsabilità di leadership Ottima conoscenza del tedesco e dell’italiano, buona conoscenza dell’inglese (scritto e parlato) Requisiti preferenziali per la posizione: Conoscenze approfondite in infrastrutture IT, sicurezza informatica e project management Esperienza nella pubblica amministrazione, in particolare nella gestione di bandi Esperienza nella gestione tecnica degli edifici e conoscenza delle normative legate a Facility Management e IT Spiccate capacità analitiche e organizzative Eccellenti capacità comunicative, assertività e orientamento alla soluzione Cosa offriamo: Orari di lavoro flessibile Smart Working (fino a 2 giorni a settimana) Diverse opportunità di formazione continua Assicurazione sanitaria integrativa Iscrizione EBK (Ente Bilaterale) Buoni pasto App di benefit: sconti presso varie aziende Gruppo per il tempo libero (OneIDM Fun) Contratto di lavoro secondo il contratto collettivo per il settore terziario, distribuzione e servizi Orario di lavoro: tempo pieno (40 ore) Sede di lavoro: Bolzano Dettagli dei nostri benefits Come candidarsi: Le candidature presentate attraverso il portale verranno man mano esaminate dai nostri responsabili della selezione, che fisserano i colloqui con i profili in linea. Le candidature ritenute non idonee riceveranno opportuna comunicazione. Su di noi IDM è impulso e forza motrice per lo sviluppo economico sostenibile dell’Alto Adige. In IDM forniamo servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine. Supportiamo l’internazionalizzazione e l’innovazione specialmente delle piccole e medie imprese (PMI) e sosteniamo i filmmaker nella realizzazione di progetti cinematografici. Con il marketing del turismo rafforziamo invece l’Alto Adige come marchio e con il marketing agroalimentare promuoviamo i prodotti di qualità. IDM Südtirol · Piazza della Parrocchia 11 · I-39100 Bolzano (BZ)