Il nostro cliente, azienda leader nel settore dell’edilizia, specializzata nella gestione di grandi cave, nell’esecuzione di gallerie e nella realizzazione di pozzi, ci ha incaricati di ricercare un/a:
Responsabile Risorse Umane (HR Manager)
Riportando direttamente a un membro del Consiglio di Amministrazione e coordinando una risorsa, questa figura avrà un ruolo strategico nella Talent Acquisition e nella gestione di alcuni processi HR trasversali.
Responsabilità principali
* Gestione autonoma dei processi di recruiting (profili tecnici, operativi e manageriali).
* Mappatura di mercato e attivazione di canali diretti di ricerca (LinkedIn, eventi di settore, networking).
* Coordinamento con i responsabili di funzione per analisi dei fabbisogni e piani di inserimento / successione.
* Proposta di iniziative di employer branding e sviluppo della talent pipeline a livello nazionale e internazionale.
People Development & Clima Organizzativo
* Coordinamento di indagini sul clima aziendale e proposta di iniziative di miglioramento.
* Gestione della formazione interna (trasversale e manageriale) in sinergia con il responsabile SGI per la formazione tecnica.
* Supporto allo sviluppo di percorsi di carriera e alla definizione dei bisogni formativi.
Processi HR e Internazionalizzazione
* Supervisione della contrattualistica e gestione rapporti con l’ufficio paghe esterno.
* Coordinamento della rilevazione presenze e analisi / gestione dei benefit aziendali.
* Supporto alla Direzione nell’avvio di nuove filiali estere con il supporto di consulenti locali.
* Definizione e monitoraggio di KPI HR (retention, posizioni aperte, performance formative).
* Progettazione e gestione di sistemi di incentivazione e welfare aziendale.
* Promozione di una comunicazione interna efficace per rafforzare coesione, motivazione e cultura aziendale.
Requisiti
* Laurea triennale o magistrale (la laurea in Giurisprudenza è un plus).
* Almeno 3-4 anni di esperienza in ruoli HR con focus su selezione e sviluppo.
* Preferibile background in aziende del settore edilizia o industriale.
* Ottima conoscenza del pacchetto Office (Excel in particolare).
* Inglese fluente; gradita la conoscenza di una seconda lingua.
* Disponibilità a trasferte occasionali sul territorio nazionale / estero (max 2-3 giorni al mese).
* Automunito/a.
Soft Skills
* Autonomia, pianificazione e precisione.
* Attitudine al lavoro in team e al coordinamento di risorse.
* Spirito di iniziativa e coinvolgimento.
* Ottime capacità relazionali e di comunicazione.
Sede di lavoro
Provincia di Bergamo
Contratto e Retribuzione
* Tempo pieno, tempo indeterminato.
* Retribuzione tra €40.000 e €45.000 all’anno.
Istruzione richiesta
* Laurea triennale (obbligatoria).
Esperienza richiesta
Minimo 3-4 anni in ruoli HR, con focus su selezione e sviluppo.
#J-18808-Ljbffr