Con una presenza globale e un brand riconosciuto per innovazione continua e attenzione alla gestione sostenibile delle risorse, il nostro Cliente rappresenta uno dei principali player industriali nel settore. Promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo, ideale per sperimentare e implementare tecnologie all’avanguardia. Per strutturare un team internazionale, stiamo cercando un Salesforce Lead.
Ruolo
La figura svolgerà un ruolo cruciale nella comprensione dei processi aziendali e nella loro traduzione in soluzioni Salesforce efficaci. Collaborerà con enterprise architect e stakeholder aziendali per raccogliere requisiti, analizzare esigenze di business e contribuire alla progettazione, configurazione e personalizzazione di Salesforce.
Principali responsabilità
* Fungere da punto di contatto principale per tutte le richieste relative a Salesforce, collaborando con i responsabili delle applicazioni aziendali, principalmente nei reparti di customer service, vendite e marketing.
* Garantire l’allineamento, definire priorità, gestire modifiche e coerenza tra funzioni aziendali a supporto di Salesforce e delle sue integrazioni.
* Definire la roadmap delle funzionalità e i piani di progetto, dando priorità alle iniziative critiche e gestendo il backlog.
* Supportare la progettazione tecnica e guidare l’architettura durante l’implementazione, il deployment e l’esercizio dei progetti Salesforce.
* Supervisionare l’integrazione di Salesforce con altri sistemi aziendali come S/4HANA e soluzioni di terze parti.
* Identificare opportunità di automazione, analisi avanzata e usabilità.
* Collaborare con il fornitore AMS per garantire performance, livelli di servizio e continuità operativa.
* Mantenere documentazione completa delle configurazioni e delle personalizzazioni.
* Garantire conformità alle normative sulla protezione dei dati (es. GDPR, CCPA) e implementare misure di sicurezza.
* Eseguire audit di sicurezza, coordinare metodologie di crittografia e rimanere aggiornati sulle minacce.
* Applicare e rispettare le regole di governance dei master data.
* Rimanere aggiornati sugli aggiornamenti Salesforce e sulle best practice di settore.
Requisiti
* Laurea triennale o magistrale in Tecnologie dell’Informazione, Informatica o campi correlati (preferibile).
* Esperienza pluriennale in CRM, preferibilmente in o per aziende multinazionali, nell’ecosistema Salesforce.
* Certificazioni Salesforce Advanced Administrator e/o altre certificazioni SFDC sono un plus.
* Familiarità con linguaggi e API di Salesforce: Visualforce, Apex, RESTful, SOAP.
* Esperienza con prodotti Salesforce come Service Cloud, Sales Cloud o Field Service Lightning.
* Gestione di fornitori terzi e rispetto degli SLA.
* Eccellenti capacità di teamwork, comunicazione, analisi e problem solving, con attenzione ai dettagli.
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