Chi siamo: AKG Italia è parte del gruppo Angus Knight, una società Australiana co-fondata più di 30 anni fa da Duncan Angus, con la convinzione che compassione, esperienza e sviluppo delle competenze consentano alle persone di migliorare la propria vita e quella delle proprie comunità. Forniamo soluzioni innovative per l'occupazione, la salute e l'istruzione in sei Paesi e più di 300 sedi in Australia, Canada, Italia, Singapore, Svezia e Regno Unito. Tra i nostri clienti ci sono persone in cerca di lavoro, studenti e studentesse, governi e amministrazioni locali, aziende e organizzazioni. Oggi, AKG rimane fedele al suo scopo iniziale: valorizzare l’unicità delle persone aiutandole nei loro percorsi di occupazione e di istruzione, consentendogli di affermarsi all’interno delle loro comunità. Raggiungiamo i nostri obiettivi attraverso la nostra rete globale, le competenze e l’esperienza della nostra squadra, e l’impegno che manteniamo per raggiungere il nostro scopo.
Operiamo nell’ambito delle
Politiche Attive del Lavoro e della Formazione Finanziata,
con la responsabilità di supportare gli utenti in cerca di lavoro nello sviluppo delle proprie competenze attraverso la progettazione ed erogazione di servizi di orientamento e percorsi di formazione specifica, necessari per realizzare e/o raggiungere i loro obiettivi professionali. AKG Italia si rivolge anche alle aziende: offrendo
corsi di formazione aziendale, progettati per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende. Creiamo percorsi formativi su misura, studiati per supportare lo sviluppo e la crescita dei dipendenti delle nostre aziende clienti.
Posizione: Siamo alla ricerca di un/una Head of Human Resources che guidi la funzione HR con un approccio strategico e operativo, garantendo allo stesso tempo la gestione delle attività amministrative e la valorizzazione delle persone.
Responsabilità:
Definire e monitorare obiettivi e KPI mensili ed annuali in ambito risorse umane, assicurando coerenza con le priorità aziendali. Collaborare con il top management nella definizione e nell’implementazione dei piani annuali di gestione e sviluppo delle risorse umane, integrando le esigenze dei dipartimenti operativi, della linea manageriale e dei collaboratori. Disegnare, sviluppare e aggiornare la struttura organizzativa, supportando processi di crescita, riorganizzazione ed evoluzione dell’organico. Gestire e coordinare l’intero dipartimento HR e L&D, guidando e sviluppando il team dedicato, favorendo la collaborazione, la crescita delle competenze e l’efficace business partnership con le funzioni aziendali. Agire come garante della cultura aziendale e dei valori, rafforzandone la diffusione, valorizzando le best practice e riconoscendo i risultati raggiunti. Supportare la linea manageriale attraverso programmi strutturati di sviluppo della leadership, people management e performance management. Guidare i processi di valutazione e sviluppo delle performance, favorendo la crescita individuale e il miglioramento continuo dei risultati aziendali. Ideare e implementare iniziative di employee engagement e total reward, incluse survey periodiche, piani di azione e programmi di riconoscimento. Coordinare la comunicazione interna, garantendo trasparenza, chiarezza e allineamento sui principali obiettivi strategici. Supervisionare i processi di talent acquisition e onboarding, assicurando la qualità e la tempestività delle assunzioni. Definire e coordinare i piani di formazione, sviluppo e succession planning, garantendo la crescita delle competenze e la preparazione dei futuri leader. Rafforzare il posizionamento dell’azienda, attraverso strategie strutturate di employer branding. Promuovere e integrare politiche di diversità, equità e inclusione all’interno dei processi HR e della cultura aziendale. Supervisionare le attività di amministrazione del personale (contrattualistica, inquadramenti, gestione presenze, ferie, permessi, trasferte). Coordinare la gestione del payroll e i rapporti con il provider esterno, garantendo accuratezza, conformità e puntualità. Assicurare la corretta applicazione del CCNL Commercio e l’adeguamento costante alla normativa del lavoro vigente, gestire le relazioni sindacali. Assicurare la piena conformità a leggi e regolamenti in materia di lavoro, salute e sicurezza, privacy e data protection.
Requisiti:
Laurea in discipline umanistiche, economiche, giuridiche Almeno 7 anni di esperienza in ruoli HR di responsabilità Ottima conoscenza dell’amministrazione del personale e dei processi di gestione paghe Conoscenza approfondita e comprovata del CCNL Commercio e delle relazioni sindacali Capacità di visione strategica unita a forte orientamento operativo Leadership, autorevolezza e capacità di relazione a tutti i livelli aziendali Conoscenza avanzata dell’inglese
Cosa offriamo: Un ambiente giovane, dinamico e in forte espansione, che crede fortemente nella propria mission di aiutare chi ha bisogno di noi e dei nostri servizi. Orario di lavoro full time smart working Ticket Restaurant da 8 euro al giorno dotazioni aziendali: PC portatile e cellulare
Si offre contratto a tempo indeterminato, ccnl Commercio.