Descrizione del ruolo
L'ingegnere qualità è un professionista chiave nella gestione della qualità dei prodotti. Il nostro obiettivo principale è garantire che i nostri clienti siano soddisfatti dai nostri prodotti e servizi.
* Gestisce le richieste di feedback e contestazioni dei clienti, identificando piani d'azione specifici con le funzioni aziendali coinvolte.
* Partecipa attivamente alla definizione e attuazione dei piani di miglioramento continua.
* Valuta i costi di non conformità derivanti dalle non conformità dei clienti.
* Esegue attività ispettive di controllo prodotto per garantire la qualità.
* Partecipa alle fasi di sviluppo del progetto per assicurarsi che le esigenze dei clienti siano soddisfatte.
* Identifica, comprende e divulga i requisiti dei clienti (specifiche e standard).
* Definisce le caratteristiche critiche del prodotto e processo.
* Gestisce le fasi di validazione del prodotto (test di laboratorio) e master sample sottoscritti dai clienti.
* Partecipa alle fasi di validazione del prodotto congiuntamente con il cliente.
* Elabora FMEA e piani di controllo per garantire la qualità.
* Gestisce audit clienti (di processo/prodotto/sistema) per valutare la conformità.
* Supporta l'ingegnere qualità del fornitore nella fase di valutazione dei rischi qualitativi derivanti dalle forniture.
* Analizza i KPI del cliente con report mensili per monitorare la qualità.
* Collabora con il team Qualità nella gestione degli audit di certificazione ISO9001, FSC, PEFC.
Competenze richieste
* Pregressa esperienza nel ruolo di ingegnere qualità.
* Ottime doti di leadership e capacità di comunicazione efficace.
* Ottima conoscenza dei sistemi informatici (Office, AX).
* Buona conoscenza della lingua inglese per interagire con i clienti internazionali.
Offerte
* Ottime capacità di analisi e problem solving per risolvere gli eventuali problemi.
* Spirito di squadra e collaborazione trasversale per lavorare in sinergia con gli altri dipartimenti.
* Proattività, attenzione ai dettagli e orientamento al risultato per garantire la soddisfazione dei clienti.
* Eccellenti competenze comunicative e relazionali per interagire con i clienti e i colleghi.