Ali Professional ricerca per un'azienda operante nel settore delle pompe industriali un/una:
Addetto/a Ufficio Acquisti
La figuara si occuperà dell'intero ciclo di approvigionamento, dalla ricerca, selezione, qualifica dei fornitori, fino alla negoziazione e alla gestione dei contratti. L'obiettivo della figura sarà di massimizzare l'efficienza, ridurre i costi, aumentare la resilienza della catena di approvigionamento assicurando ed incrementando gli elevati standard di qualità e affidabilità.
Principali responsabilità: Gestione degli ordini:
Gestire l'intero processo di approvvigionamento per materie prime, componenti, attrezzature e servizi, garantendo che gli ordini sia congrui alle necessità, vengano evasi in tempo e rispettino i requisiti di qualità;
Selezione e valutazione dei fornitori:
Ricercare e selezionare nuovi fornitori, valutandone l'affidabilità, la competitività e la qualità dei prodotti. Dovrai anche monitorare e mantenere i rapporti con i fornitori esistenti;
Negoziazione e contrattualistica:
Negoziare prezzi, termini di pagamento e condizioni di fornitura per ottenere le migliori condizioni possibili. Gestire i contratti e gli accordi quadro;
Controllo dei costi:
Analizzare il mercato e monitorare i prezzi per identificare opportunità di risparmio e contribuire alla riduzione dei costi aziendali;
Gestione delle scorte:
Collaborare con i reparti di produzione e logistica per pianificare e gestire le scorte in modo ottimizzato, evitando carenze o eccessi;
Gestione delle non conformità:
interazione rapida efficace e precisa con gli stakeholders al fine di risolvere rapidamente eventuali criticità e gestire al meglio le situazioni;
Problemsolving:
Gestire tempestivamente eventuali problematiche legate alle forniture, come ritardi o non conformità, e trovare soluzioni efficaci.
Requisiti: Almeno 5-7 anni di esperienza in un ruolo analogo, preferibilmente nel settore metalmeccanico all'interno di contesti produttivi;
Ottima conoscenza dei processi di acquisto, gestione fornitori;
Ottima conoscenza della certificazione 9001;
Conoscenza del pacchetto Office e familiarità con software gestionali (ERP);
Conoscenza dell’applicativo Excel (es. gestione pivot);
Capacità di interpretazione di un disegno tecnico (non è richiesto uso CAD o SW specifico);
Capacità di negoziazione e gestione dei contratti;
Conoscenza basedella lingua inglese;
Diploma di scuola superiore tecnica o laurea in Ingegneria dei Materiali/Gestionale, Economia discipline affini.
Si offre: Contratto Indeterminato. CCNL Metalmeccanico, con tredicesima, Flessibilità oraria. RAL commisurata all'esperienza.
Sede di lavoro: Milano sud