 
        
        Il nostro cliente, importante azienda italiana del settore manifatturiero, ci ha incaricati di ricercare un/una:
RESPONSABILE ACQUISTI
La risorsa, riportando al Direttore Operations, avrà la responsabilità di gestire l'Ufficio Acquisti e Procurement.
Si occuperà di definire ed implementare le strategie di acquisto e di garantire le attività di approvvigionamento in rapporto alle necessità produttive e all'ottimizzazione dei costi.
Principali Responsabilità
 * Definire ed implementare la strategia di acquisto in linea con gli obiettivi aziendali.
 * Gestire e coordinare il team acquisti, promuovendo una cultura orientata al risultato e alla collaborazione.
 * Gestire in prima persona le trattative con fornitori nazionali e internazionali, negoziando condizioni economiche, lead time, livelli di servizio e clausole contrattuali, con focus su riduzione costi e incremento del valore complessivo.
 * Sviluppare relazioni solide e di lungo periodo con i fornitori strategici, monitorando le loro performance e capacità di innovazione.
 * Monitorare e ottimizzare i costi di approvvigionamento, garantendo la qualità e la continuità delle forniture.
 * Collaborare con gli altri reparti (Produzione, Qualità, Logistica, Tecnico ecc.) per garantire l'allineamento tra esigenze operative e strategie di acquisto.
 * Guidare progetti di digitalizzazione e automazione dei processi acquisti.
 * Applicare principi di Lean Thinking e miglioramento continuo nei flussi di lavoro.
 * Analizzare KPI e reportistica per valutare performance e identificare aree di miglioramento.
Competenze Richieste
 * Laurea ad indirizzo tecnico o economico
 * Esperienza di almeno 10 anni in Area Acquisti, maturata preferibilmente in contesti strutturati del settore manifatturiero/metalmeccanico.
 * Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di responsabilità nella gestione di team acquisti.
 * Ottima conoscenza delle dinamiche di supply chain industriale.
 * Familiarità con i principi della Lean Manufacturing e gestione snella dei processi.
 * Conoscenza fluente della lingua inglese (scritta e parlata).
 * Padronanza dei principali ERP/MRP e strumenti digitali per la gestione degli acquisti.
Completano Il Profilo
 * Leadership naturale e capacità di guidare team eterogenei.
 * Ottime capacità comunicative e relazionali.
 * Mentalità analitica e orientata al risultato.
 * Forte proattività e spirito d'iniziativa.
 * Capacità di lavorare in team interfunzionali e in ambienti dinamici.
Zona Pesaro-Urbino
Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale.
L'offerta si intende rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento.
I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903)