Per Azienda del Gruppo, cerchiamo un Product Management & Technical Service Manager che, riportando alla Direzione Generale, avrà la responsabilità di gestire il ciclo di vita dei prodotti e coordinare le attività di assistenza tecnica pre e post vendita. La figura sarà il punto di riferimento tra l'area tecnica, commerciale e marketing, contribuendo all'innovazione, alla qualità del servizio tecnico e al posizionamento strategico del prodotto.
Responsabilità principali
- Analizzare il mercato e la concorrenza, individuando opportunità di sviluppo per nuovi prodotti o miglioramenti degli esistenti.
- Collaborare con R&D, Vendite e Marketing per definire il posizionamento di prodotto e le strategie di lancio.
- Supervisionare la gestione della documentazione tecnica e commerciale.
- Predisporre e gestire il budget di prodotto, monitorando costi e marginalità.
- Fornire supporto tecnico specialistico a clienti, forza vendita e altre funzioni aziendali, sia in campo che da remoto.
- Coordinare attività di test, prove applicative e validazioni tecniche in collaborazione con il laboratorio e la produzione.
- Partecipare a corsi, eventi e fiere come referente tecnico e/o prodotto.
Requisiti
- Laurea in Ingegneria Chimica, dei Materiali o affine.
- Esperienza di almeno 8 anni in ruoli analoghi nel settore industriale.
- Conoscenza fluente dell'inglese (scritto e parlato).
- Capacità di leadership, orientamento al cliente, visione strategica e spirito di iniziativa.
- Disponibilità a trasferte in Italia e all'estero.