Lawyer | HR presso Frittelli Maritime Group S.p.A.
Frittelli Maritime Group Spa è un’azienda anconetana operante nel settore marittimo ed offre una selezione di servizi che vanno dal trasporto integrato di merci su container e veicoli, al trasporto di passeggeri e alla gestione di tour, nonché a servizi più complessi che comportano consulenze e procedure doganali o il deposito di merci nei porti.
Il Gruppo è un amalgama funzionale e versatile di grande esperienza storica, che si caratterizza per il suo dinamismo e un personale professionale altamente qualificato, capace di fungere da referente unico per tutte le principali attività del commercio marittimo.
Per il potenziamento della nostra struttura stiamo cercando un/una Responsabile Tesoreria, che avrà la responsabilità di coordinare e supervisionare tutte le attività legate alla gestione finanziaria e ai rapporti bancari del Gruppo.
La figura, riportando alla Direzione Amministrativa e Finanziaria, si occuperà di:
* Gestire le posizioni creditorie dei clienti: contabilizzazione incassi, solleciti, analisi e monitoraggio dilazioni.
* Produrre report periodici sulle esposizioni creditorie e sulle fidejussioni.
* Monitorare condizioni, scadenze e stipula di nuove polizze fidejussorie.
* Gestire il software DocFinance: aggiornamenti di sistema, spunte giornaliere, incassi e pagamenti, setup conti, mutui e fidejussioni.
* Gestire i rapporti con gli istituti di credito e monitorare le condizioni bancarie applicate.
* Provvedere ai pagamenti di fornitori, F24, stipendi e bollettini CBill/PagoPA.
* Effettuare le registrazioni contabili in contabilità generale e analitica dei movimenti di tesoreria, garantendo quadrature e correttezza dei dati.
* Curare le chiusure contabili mensili, trimestrali e annuali (conti patrimoniali, transitori, competenze economiche, ecc.).
* Monitorare e gestire i contratti di trasporto per conto di AF.
* Pianificare e ottimizzare i flussi di cassa, capitale circolante e posizione finanziaria netta.
* Gestire le attività di circolarizzazione clienti e fornitori e fornire supporto ai revisori.
* Predisporre documentazione e reportistica per la Direzione e per il Collegio Sindacale.
* Gestire, monitorare e negoziare condizioni bancarie, affidamenti e rapporti con gli istituti di credito.
* Coordinare e orientare il Team di Tesoreria, favorendo la crescita professionale dei collaboratori.
Requisiti dei candidati:
·Laurea in Economia e Commercio (preferibile specializzazione in ambito bancario o finanziario).
·Esperienza pluriennale nel ruolo, maturata in contesti aziendali strutturati e modernamente organizzati.
·Ottima conoscenza della lingua inglese.
·Ottima padronanza degli strumenti informatici e del gestionale DocFinance.
Precisione, attenzione ai dettagli, metodo e sistematicità nella gestione delle proprie attività e compiti sono necessarie per la posizione. Capacità relazionali, forte motivazione, problem solving, programmazione ed organizzazione del lavoro, capacità di lavorare in team completano il profilo ricercato.
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