 
        
        Usa l'IA per valutare se hai un profilo adeguato 
Per la nostra Direzione Marketing & Communication - e nello specifico all'interno del dipartimento Brand & Corporate Communication - siamo alla ricerca di un Brand & Corporate Communication Senior Specialist che si occuperà principalmente della relazione quotidiana con la stampa e la gestione e dell'implementazione delle strategie di comunicazione aziendale per assicurare una coerente e positiva immagine dell'Azienda e del Brand Ducati in linea con gli obiettivi e le strategie di business. 
Principali Responsabilità 
creazione, sviluppo e mantenimento quotidiano di relazioni con i media (principalmente generalisti ed extra settore), curando inoltre la redazione di comunicati stampa, l'organizzazione di conferenze stampa e le risposte a richieste specifiche da parte dei media su tematiche corporate e di brand; 
sviluppo, implementazione e gestione di strategie di comunicazione di brand allineate con gli obiettivi aziendali definendo e implementando piani di comunicazione su diversi canali; 
Redazione e revisione dei contenuti per diversi canali di comunicazione, inclusi siti web, social media, newsletter, report annuali e materiali di marketing; 
controllo e analisi costante dell'efficacia delle attività di comunicazione e produzione dei report di performance per il management; 
coordinamento di progetti di comunicazione ed eventi di tipo media assicurandosi che siano completati nei tempi e nel budget stabiliti; 
implementazione e gestione del sistema di rassegna stampa quotidiana e della relativa piattaforma; 
supporto al team interno (HR) per coordinamento e gestione delle comunicazioni interne dedicate alla popolazione aziendale su tematiche di Brand; 
impostazione di un approccio di relazione interfunzionale all'interno dell'azienda per garantire lo scambio di informazioni con altri dipartimenti (marketing, risorse umane, vendite ecc..) e assicurare una comunicazione coerente e integrata. 
Si Richiede 
Preferibilmente Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing o campi correlati; 
almeno 5 anni di esperienza nel campo delle comunicazioni aziendali o relazioni pubbliche maturata sia in contesto aziendale che di agenzie di PR; 
eccellenti abilità di scrittura e comunicazione verbale in italiano; 
comprovata esperienza nella gestione delle relazioni con i media e nella produzione di comunicati stampa; 
ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. 
La conoscenza di una seconda lingua straniera (preferibilmente tedesco) costituisce requisito preferenziale; 
capacità di analizzare dati e metriche per misurare l'efficacia delle strategie di comunicazione; 
abilità di gestire e motivare un team, nonché di lavorare in modo collaborativo con diversi stakeholder; 
eccellenti capacità di risoluzione dei problemi e gestione delle crisi; 
conoscenza delle piattaforme di social media e delle strategie di comunicazione digitale. 
Ruolo: Marketing/Relazioni esterne 
Tipo di occupazione: Tempo indeterminato 
Livello di anzianità 
Livello medio-alto 
Tipo di impiegoFunzione lavorativa 
Marketing e Vendite 
Settori 
Fabbricazione di autoveicoli 
#J-*****-Ljbffr