È indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato, con profilo professionale di Funzionario di Vigilanza - Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione del CCNL Funzioni Locali 16/11/2022 da destinare all’ AREA 1 VIGILANZA - PROTEZIONE CIVILE.
Termine presentazione domanda di partecipazione alla presente procedura concorsuale fino alle ore 23:59 del 28 novembre 2025.
Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, il posto messo a concorso è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA. (riserva a favore dei militari di truppa delle Forze Armate, volontari congedati senza demerito dalla ferma contratta 1 -VFP1 e VFP4, rispettivamente ferma di 1 anno e di 4 anni e VFB in ferma breve triennale - nonché gli ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata).
Si precisa che il meccanismo della riserva a favore dei soggetti sopra descritti non preclude a soggetti privi di tali requisiti la partecipazione al concorso.
Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.
È garantita la pari opportunità tra uomini e donne ai sensi della legge 125/91 e ss.mm.ii..
Nel Comune di San Giorgio Bigarello, la rappresentatività dei generi inquadrati come “Funzionario di Vigilanza”, al 31.12.2024, è la seguente: 0% uomini 100% donne. Dato che il differenziale tra i generi è superiore al 30%, si applica il titolo di preferenza di cui all’articolo 6, lettera o) del D.P.R. 487/1994, in favore del genere meno rappresentato.
Parimenti vengono assicurate le modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti di cui alla Legge 05/02/1992 n. 104 di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri concorrenti.
Non opera la riserva a favore di operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis del D.L. n. 44/2023 convertito nella Legge n. 74/2023 poiché la frazione di riserva determinata non raggiunge l’unità che verrà quindi cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
L’Amministrazione comunale, per ragioni di interesse pubblico, o variazioni di legge, si riserva il diritto di adottare, prima dell’inizio delle prove d’esame, un motivato provvedimento di revoca, proroga o di variazione del presente bando.
Tutte le comunicazioni riguardo al presente bando saranno pubblicate nel sito web del Comune di San Giorgio Bigarello e nel Portale del Reclutamento inPA, di cui all’art. 14 del presente bando, con valore di notifica a tutti gli effetti ai partecipanti.
Mansioni
Il Funzionario di Vigilanza svolge attività di:
- coordinamento e attività ispettiva di polizia amministrativa e giudiziaria;
- vigilanza edilizia, ambientale, commerciale, stradale;
- redazione di atti e rapporti;
- attività di rappresentanza dell’amministrazione e relazioni con il pubblico.
Le relazioni interne possono avere natura negoziale e con soggetti anche appartenenti ad altre unità organizzative; le relazioni esterne (con ditte fornitrici o con altre istituzioni) sono anche di tipo diretto (in questo caso in nome e per conto del responsabile di servizio); le relazioni con gli utenti hanno anche natura diretta.
Le caratteristiche del rapporto di lavoro che verrà instaurato sono:
- durata del rapporto: tempo indeterminato;
- regime del tempo di servizio: tempo pieno 36 h/settimanali;
- area professionale: Funzionari ed Elevate Qualificazioni;
- profilo qualificato: Funzionario di Vigilanza;
- il trattamento economico, corrispondente alla posizione iniziale dell’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni. Al personale assunto si applica il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo del Comparto Funzioni Locali e dalla contrattazione e regolamentazione interna per i dipendenti del Comune di San Giorgio Bigarello e dai ratei della tredicesima mensilità. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute e alle eventuali detrazioni previste nella misura di legge.