Il nostro team ricerca un Credit Recovery Specialist, che si occupi della gestione del portafoglio clienti e del monitoraggio delle scadenze dei pagamenti.
Responsabilità principali:
* Gestire il flusso di cassa e rilasciare solleciti a clienti con crediti scaduti;
* Confermare le comunicazioni con i clienti mediante telefonate, email o lettere per recuperare i crediti;
* Analizzare la situazione finanziaria dei clienti e segnalare quelli inaffidabili;
* Rilasciare piani di rientro ai clienti e verificare l'esecuzione;
* Aggiornare il sistema informativo sulle attività di recupero e gli incassi ricevuti;
* Collaborare con l'ufficio legale per l'avvio di azioni legali nei casi di insolvenza grave;
* Lavorare con la squadra vendite e amministrazione per risolvere controversie;
* Rilasciare rapporti periodici sull'andamento dei crediti e sulle attività eseguite;
* Aggiornare trimestralmente il conto di accantonamento dei crediti a Cattiva Debito;
* Eseguire la contabilizzazione giornaliera degli incassi da home-banking e riconciliare i saldi patrimoniali;
Altre attività:
* Gestire ed aggiornare l'anagrafica clienti;
* Compilare e inviare moduli apertura nuovi clienti;
* Verificare ed aggiornare periodicamente i limiti di credito per cliente;
* Eseguire l'emissione di debit note e credit memo;
* Inviare settimanalmente fatture elettroniche e gestire eventuali scarti;
* Creare flussi RI.BA e presentare in banca;
* Sostenere attività di revisione;
* Rilasciare reporting mensile presso casa madre;
Requisiti:
* Esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente in aziende del settore sanitario o farmaceutico;
* Ottima capacità comunicativa e relazionale;
* Precisione, autonomia e orientamento al risultato;
* Conoscenza dei principali strumenti informatici (Excel, ERP, CRM);
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
Ti aspettiamo per candidarti!