Ricerca Personale qualificato da inserire con contratto diretto presso aziende clienti.
La descrizione del ruolo
Il tecnico della sicurezza si occupa di garantire il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Coordinerà le attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali, monitorando le condizioni di sicurezza e contribuendo all'efficienza operativa.
Attività specifiche
* Elaborazione e aggiornamento di documenti di valutazione dei rischi (DVR), piani di organizzazione e gestione dei servizi (POS), piani di sicurezza coordinata (PSC) e dispositivi di valutazione dei rischi individuale (DUVRI)
* Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
* Sopralluoghi nei cantieri, audit interni e controllo delle non conformità
* Formazione e informazione dei lavoratori
* Gestione delle emergenze e redazione del piano di emergenza
* Contatto con enti ispettivi e clienti pubblici/privati
* Redazione di rapporti periodici e statistiche sugli infortuni e near miss
* Applicazione delle norme UNI, CEI e ISO 45001
I requisiti per l'incarico
Per candidarsi a questo incarico sono richiesti:
* Titolo di laurea abilitante per la mansione (Ingegneria Civile o tecniche della prevenzione)
* Moduli formativi per RSPP (Modulo A+B-SP2+C) o ASPP (Modulo A+B-SP2)
* Corso di aggiornamento per la coordinazione dei cantieri
* Abitudine nell'utilizzo del pacchetto office e software per la redazione di documenti (HSE, CAD)
Avere maturato un'esperienza in ruoli analoghi all'interno di cantieri infrastrutturali costituirà un plus. Comunicazione efficace, problem solving e capacità decisionale sono le caratteristiche fondamentali per svolgere al meglio il ruolo.
Benefici dell'incarico
L'incarico offre un'opportunità di crescita professionale e formativa.
Condizioni di lavoro
L'orario di lavoro è full time dal lunedì al venerdì. Il luogo di lavoro è Santa Croce sull'Arno (PI).