Istituto Italiano della Saldatura, ricerca un tecnico di laboratorio e analista di dati da inserire presso la sede di Genova nella divisione Laboratorio – settori Test Engineering, Caratterizzazione Materiali e Giunzioni.
Principali attività da svolgere
* Messa a punto di test (definizione, progettazione, assemblaggio) per la caratterizzazione dei materiali
* Esecuzione prove meccaniche (prove tradizionali, meccanica della frattura, creep, fatica)
* Metallografia
* Acquisizione ed elaborazione dati
* Stesura relazioni tecniche
Per svolgere le attività sono essenziali spiccate competenze nel problem solving e nella pianificazione.
Competenze tecniche
Il candidato ideale è un giovane laureato in Ingegneria Meccanica o Scienza dei Materiali, Fisica Sperimentale, Chimica o Chimica Industriale con spiccato interesse e predisposizione ad approfondire meccanica della frattura, comportamento a caldo dei materiali, fatica, metallografia, frattografia, estensimetria, analisi dati e prove meccaniche.
Caratteristiche del candidato
Il candidato deve essere interessato, disponibile e capace di misurarsi con problematiche sempre diverse e avere predisposizione all'approfondimento tramite lo studio e la consultazione della letteratura, è quindi richiesta la capacità di effettuare puntuali ricerche bibliografiche. È inoltre necessario che il candidato possieda interesse nelle attività manuali di sperimentazione e manipolazione dei campioni, predisposizione e pratica pregressa nell’utilizzo di strumenti di laboratorio.
Completano il profilo buona conoscenza dell’inglese scritto e parlato, capacità di utilizzo del pacchetto office, con particolare riferimento ad Excel e infine buone capacità relazionali e predisposizione a lavorare in team.
Requisiti del candidato
* laureato in Ingegneria Meccanica o Scienza dei Materiali, Fisica Sperimentale, Chimica o Chimica Industriale
* possesso di patente B