Attività
Lo specialista CRM è una figura che si colloca a metà strada tra il mondo del marketing, quello dell'analisi dei dati e quello dell'IT. Rispondendo direttamente al CRM Manager, supporterà nelle attività relative all'integrità e al controllo dei dati, ma anche alle implementazioni e funzionalità del sistema, contribuendo inoltre alla aggiornamento continuo in materia e condividendo la strategia globale con gli utenti.
Le attività principali di un CRM specialist sono:
- LEADS & WEB LEAD PROCESS: Monitoraggio del processo e dei KPI sulle prestazioni delle fiere; supporto ai colleghi commerciali nella corretta gestione dei dati con la revisione costante degli stessi, creazione di report e dashboard per fiere specifiche e analisi della gestione globale dei lead delle fiere.
- REPORT: Supporto nell'implementazione dei processi aziendali e nella configurazione di dashboard per il monitoraggio dei dati al fine di monitorare la qualità dei dati e creare report per la direzione aziendale.
- ASSISTENZA AGLI UTENTI: Assistenza nella risoluzione quotidiana dei problemi, miglioramento di nuove idee e strategie, supporto agli utenti con corsi di formazione, aggiornamento della documentazione relativa alla formazione in Sharepoint.
- ATTIVAZIONE DEL CRM NELLE AZIENDE DEL GRUPPO
- ANALISI DEI DATI
Requisiti
L’attività dello Specialista CRM sarà incentrata sull’analisi e la gestione dei dati.
Competenze in segmentazione e analisi delle informazioni raccolte nel CRM diventano quindi rilevanti per poter estrarre informazioni strategiche chiave per i settori marketing, vendite, assistenza clienti e gestione dell'azienda.
È preferibile una laurea in marketing, economia o informatica e una precedente esperienza nel settore.
Inoltre, le competenze chiave per lo specialista CRM sono:
- conoscenza delle suite MS Office, in particolare della piattaforma Microsoft 365 Dynamics CRM
- capacità di ideare soluzioni ed analisi attraverso l’uso del CRM
- competenza nel data mining e nell'interrogazione dei dati e capacità di identificare tendenze e modelli dai dati
- capacità di segmentazione CRM
- capacità di integrare il software CRM con le soluzioni esistenti
- risoluzione di problemi tecnici relativi al CRM
- eccellenti capacità interpersonali e di lavoro di squadra
- creazione di report e proposte strategiche
- ottima conoscenza della lingua inglese
L'offerta di lavoro si intende estesa a entrambi i sessi (L. 903/77).
Inquadramento, retribuzione e benefits
Inquadramento e retribuzione saranno commisurati all'effettiva esperienza del candidato nel settore specifico.