Per conto di una primaria società italiana multinazionale operante nel settore alimentare - food, ricerchiamo un/una Responsabile Logistica che sarà basato/a negli Stati Uniti (New Jersey) e avrà la responsabilità di coordinare e ottimizzare l’intera funzione logistica. L’azienda negli Stati Uniti opera con 4 stabilimenti produttivi.
La risorsa, riportando all’Head of Americhe, si occuperà di: Gestione e coordinamento del team in area logistica. Gestione e coordinamento dei magazzini interni ed esterni (3PL). Ottimizzazione dei flussi logistici inbound e outbound. Pianificazione e gestione degli ordini e delle spedizioni. Gestione dei rapporti con gli Ispettori locali. Gestione dei rapporti con le società di trasporto e gli spedizionieri. Analisi e ottimizzazione dei carichi, delle tratte e delle linee distributive. Individuazione e attivazione di nuovi magazzini sul territorio USA. Monitoraggio dei KPI logistici (costi, livelli di servizio, lead time). Miglioramento continuo dei processi in ottica di efficienza, qualità e riduzione costi. Coordinamento con Supply Chain, Produzione e Commerciale.
Requisiti:
Esperienza consolidata in ruoli di Responsabile Logistica / Logistics Manager. Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico o economico. Provenienza preferibilmente dal settore alimentare. Esperienza nella gestione di magazzini e operatori logistici esterni. Resistente competenza in ottimizzazione dei flussi e dei costi logistici. Ottime capacità organizzative, analitiche e di problem solving. Inglese fluente, la conoscenza della lingua spagnola costituirà titolo preferenziale. Disponibilità ad essere basato/a negli Stati Uniti, New Jersey. Leadership operativa e capacità di coordinamento. Autonomia decisionale e visione di processo.