Direzione Lavoro Group Direzione Lavoro spa Filiale di L'Aquila ricerca: Specialista controllo di gestione Area: Amministrazione, finanza e controllo Sede di lavoro: Atessa Abruzzo Riferisce al Responsabile Amministrazione e Controllo di gestione Finalità supportare la stesura del budget e dei forecast, monitorare l'andamento gestionale e predisporre la reportistica economico finanziaria di gruppo e di stabilimento Funzioni principali · Pianificazione e budgeting · Supporto all'attività di stesura del budget e dei forecast periodici · Monitoraggio dei capi benchmark a supporto delle decisioni di business · Reporting · Tenuta delle registrazioni contabili in conformità ai principi contabili aziendali · Verifica delle imputazioni di costo nei centri di competenza · Proposta di miglioramenti procedurali e manutenzioni del sistema informativo · Chiusure mensili, trimestrali e annuali · Predisposizione dei report periodici, garantendo qualità e affidabilità dei dati · Analisi scostamenti · Controllo costi, actual verso budget e verifica dell'andamento nel tempo · Monitoraggio degli scostamenti economici rilevanti analisi delle cause · Individuazioni delle criticità delle aree di miglioramento · Contabilità industriale · Gestione del processo di contabilità industriale per valutare efficienza e produttive e costi prodotto · Gestione della contabilità per commessa Controllo di gestione · Definizione delle politiche e strategie di pianificazione e controllo, in linea con il piano strategico aziendale · Implementazione e mantenimento del processo di pianificazione, garantendo coerenza, omogeneità e tempestività delle informazioni · Revisioni e aggiornamento budget e dei forecast · Analisi continuativa degli scostamenti tra budget e consuntivi con indicazioni operative Istruzione, esperienza e competenze Istruzione: Laurea in economia e commercio e economia aziendale · Esperienza 5- 6 anni in controllo di gestione, preferibilmente in realtà medio grandi 250 addetti, fatturato superiore a 80 milioni di euro o in società di revisione con successive esperienze aziendale Competenze tecniche · Principi di contabilità generale industriale · Budgeting, forecasting e reporting finanziario · Ottima padronanza di strumenti informatici · Soddisfacente conoscenza dell'inglese per interfacciarsi con sedi estere in maniera appropriata (Francia, Germania, United Kingdom e Romania) Soft skill · Spiccate doti analitiche, attenzione e qualità e accuratezza dei dati · Capacità organizzative e di pianificazione ottime capacità relazionali e orientamenti al risultato · disponibilità a trasferte della durata di 2- 3 giorni anche all'estero Contratto offerto: contratto a tempo indeterminato CCNL, livello commisurato all'esperienza; Range retributivo fino a 45 000 euro annui e premio aziendale collettivo Orario full time: 8- 17 oppure 9- 18 dal lunedì al venerdì con pausa mensa di un'ora. Formazione continua soprattutto nel periodo iniziale in un ambiente dinamico e in crescita; non vi è possibilità di o smart working Tempistiche di inserimento: maggio giugno 2025. #joinus Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Gli interessati possono inviare il CV con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il D. Lgs. 196/03 e il Regolamento UE n. 2016/679 Settore: Industria metalmeccanica Ruolo: Middle e Top Management Tipo di occupazione: Contratto a tempo indeterminato