Development Engineer – Energie Rinnovabili (Fotovoltaico / Eolico) Milano | Tempo indeterminato | Full time
Entrare a far parte di uno dei
Gruppi più solidi e dinamici della transizione energetica
significa contribuire concretamente alla costruzione di un futuro sostenibile. Siamo alla ricerca di un
Project Manager
con consolidata esperienza nella
progettazione e sviluppo di impianti fotovoltaici o eolici
connessi in
media e alta tensione. La figura entrerà a far parte di un
team tecnico altamente qualificato e in costante crescita, riconosciuto per la
forte professionalità e competenza
dei suoi membri. Collaborerà con le funzioni di ingegneria, project management e construction alla realizzazione di
progetti rinnovabili di grande scala, parte di un
ampio portafoglio di iniziative in costruzione e sviluppo
che contribuiscono in modo tangibile alla transizione energetica nazionale. Cerchiamo un professionista con
visione tecnica, approccio pragmatico e spiccato spirito di collaborazione, attento alla qualità e orientato all’innovazione.
Il/la candidato/a ideale ha una laurea in ingegneria (ambientale, energetica, elettrica, civile o discipline affini) e un’esperienza solida nella gestione di commesse complesse, preferibilmente nel settore delle energie rinnovabili.
Cosa farai Gestione della fase di prefattibilità e valutazione dell’idoneità preliminare delle superfici (terreni o coperture) in coerenza con le strategie aziendali, il budget d’investimento e le tempistiche autorizzative; Redazione di analisi vincolistiche di dettaglio per la definizione delle aree nette utili allo sviluppo; Coordinamento e predisposizione delle pratiche autorizzative, incluse procedure edilizie, urbanistiche, ambientali e paesaggistiche, fino all’ottenimento di tutti i titoli abilitativi; Monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti, gestione documentale e supporto alle attività di due diligence; Partecipazione a sopralluoghi, incontri con enti pubblici e conferenze dei servizi; Aggiornamento normativo e predisposizione di comunicazioni di sintesi per i team interni; Supporto e predisposizione di report, presentazioni e atti (LOI, PSPA, SPA); Collaborazione con team interni (legale, tecnico, fiscale) e consulenti esterni; Verifica della conformità degli strumenti di pianificazione nazionali e regionali e valutazione del loro impatto sui progetti.
Cosa cerchiamo Pregressa esperienza nel ruolo all'interno del settore dell'energia rinnovabile; Orientamento ai risultati, leadership, problem solving e ottime capacità relazionali. Competenza nei processi autorizzativi e coordinamento di consulenti per aspetti catastali, tecnici e legali; Conoscenza approfondita delle normative vigenti e in fase di evoluzione; Competenze nella realizzazione di studi di fattibilità e due diligence (tecnica, legale, ambientale); Buona padronanza di software come Autocad e ArcGIS; Disponibilità trasferte sul territorio nazionale.
Cosa offriamo • Progetti di alto profilo legati alla transizione energetica. •
Team tecnico altamente professionale, con opportunità di collaborazione e crescita all’interno di una squadra in espansione. •
Ampio portafoglio di progetti in costruzione e sviluppo, con la possibilità di seguire attività sfidanti e diversificate. •Ambiente di lavoro dinamico, collaborativo e in continua evoluzione. • Percorsi di formazione e sviluppo professionale. • Retribuzione
competitiva e allineata ai livelli più alti di mercato, con
benefit e premio di performance .