La figura richiesta dovrà curare la gestione delle risorse documentali appartenenti al Centro Studi e Documentazione AGESCI nonché occuparsi della digitalizzazione delle stesse. Nello specifico dovrà produrre dati descrittivi del materiale da digitalizzare, quando assenti, e verificarne la qualità nel caso questi fossero già esistenti. Svolgerà attività di controllo conservativo sul materiale da digitalizzare nonché la digitalizzazione di materiale cartaceo presente negli archivi. Fornirà supporto alla gestione di richieste di consultazione del materiale da parte di ricercatori ed interessati, nonché a quelle della segreteria AGESCI e dei volontari per la redazione di documentazione istituzionale ed associativa. Requisiti minimi necessari: 1. Laurea o master universitario o diploma in biblioteconomia e/o archivistica; 2. La conoscenza del sistema di catalogazione basato sul codice Marc 21; 3. Esperienza almeno annuale in biblioteche, archivi e poli culturali; 4. Buona conoscenza del pacchetto Office ed eventuali conoscenze di strumenti specifici di catalogazione e archivistica; 5. Ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta. Costituiscono requisiti preferenziali: - La partecipazione a formazione specifica CEIBIB (CEI - Beweb Polo Biblioteche Ecclesiastiche); - La conoscenza dell’AGESCI sia da un punto di vista metodologico, sia da un punto di vista strutturale; - Disponibilità a lavorare nel fine settimana in occasione di qualche evento associativo; - Buona conoscenza della lingua inglese e della lingua francese. Contratto di lavoro: Part-time Ore previste: non meno di 30 a settimana Orario: - Dal lunedì al venerdì - Orario flessibile - Straordinari