Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All'interno della B.U. Aircraft della Divisione Aeronautics, nella U.O. Test & Evaluation stiamo cercando un/a Ground Station & Data Managemet engineer per le sedi di Caselle sud e Venegono superiore.
La risorsa verrà inserita nel team di Ground Station & Data Management che si occupa del set-up e gestione dei sistemi hardware e software delle Ground Station di Venegono, Caselle e Decimomannu utilizzati per l’analisi dei dati di volo ricevuti in telemetria e le comunicazioni radio. L’attività include lo sviluppo, integrazione e manutenzione dei sistemi HW e SW delle Ground Station e il supporto ai Flight Test Engineer durante l’esecuzione dei voli sperimentali e successiva restituzione e analisi dei dati di volo.
Titolo di studio:
1. Laurea in ingegneria aerospaziale e/o elettronica o diploma in elettronica, telecomunicazioni o informatica.
Livello di esperienza richiesto (junior, expert, senior, master)
2. Maggiore o uguale a junior. Esperienza pregressa in ambito di gestione della strumentazione elettronica, radiocomunicazione o in attività di test presso laboratori rappresenta titolo preferenziale
Competenze tecniche:
3. Utilizzo della principale strumentazione di laboratorio elettronico.
4. Progetto e realizzazione di piccole lavorazioni elettriche/elettroniche e meccaniche.
5. Conoscenze delle principali interfacce elettriche e scambio dati (Ethernet, Arinc, Seriali, etc)
Competenze comportamentali:
6. Predisposizione al lavoro in team, orientamento al cliente e al risultato.
7. Proattività e capacità di problem solving.
8. Disponibilità alla flessibilità degli orari lavorativi e ad operare in trasferte sia nazionali che estere.
Conoscenze linguistiche:
9. Inglese scritto e parlato (≥B1)
Conoscenze Informatiche:
10. Utilizzo avanzato dei principali sistemi operativi (Windows/Linux) e sw di office automation
11. Competenze base nella configurazione e gestone di apparati di rete e pc.
Altro (
12. Disponibilità alle trasferte in Italia e all’estero, in particolare a frequenti spostamenti tra le sedi di Caselle, Venegono e Decimomannu.
13. Disponibilità a svolgere attività che prevedono un certo livello di manualità quali gestione e allestimento di set-up di prova che includono movimentazione ed installazione di strumentazione elettronica sui velivoli e presso i laboratori o postazioni telemetriche esterne.
Seniority: