La figura, inserendosi un team già esistente composto da due persone, sarà responsabile della previsione della domanda di tutti i clienti Private Label, contribuendo in modo determinante alla visibilità e alla pianificazione della produzione su scala globale.
La risorsa selezionata avrà l'opportunità di entrare in un Gruppo in crescita e contribuire in modo diretto all’evoluzione di processi, strumenti e metodi.
Obiettivi del ruolo
Garantire una previsione della domanda accurata e tempestiva per il canale Private Label, a supporto delle funzioni produzione, acquisti e logistica.
Contribuire al miglioramento continuo dei processi di demand planning, anche in ottica di implementazione del nuovo sistema SAP IBP.
Collaborare attivamente alla costruzione e al consolidamento di un processo S&OP strutturato, con attenzione all’allineamento tra domanda e capacità produttiva.
Interfacciarsi costantemente con il team Marketing per allinearsi su iniziative di lancio, promozioni e ciclo di vita dei prodotti Private Label.
Fornire visibilità e insight data-driven alla funzione commerciale e alla Direzione per una gestione strategica dei clienti Private Label.
Responsabilità principali
Sviluppare, gestire e aggiornare le previsioni di vendita mensili e settimanali per tutti i clienti Private Label, in collaborazione con i team Sales, Marketing e Operations.
Analizzare lo storico della domanda, i trend di mercato e le informazioni provenienti dai clienti per generare forecast accurati.
Sviluppare attività di Collaborative Forecasting con i clienti Private Label, instaurando un dialogo strutturato che consenta di pianificare la domanda, migliorando la visibilità della supply chain e il livello di servizio.
Interfacciarsi direttamente con i clienti Private Label, alleggerendo il team Sales da attività operative di previsione, e supportandoli nella pianificazione condivisa di iniziative, lanci e attività promozionali.
Monitorare e migliorare costantemente gli indicatori di performance della previsione (es. Forecast Accuracy, Bias, MAPE).
Supportare il processo S&OP, partecipando ai meeting cross-funzionali e fornendo scenari previsionali e analisi.
Collaborare con il team IT e con il Demand Planning Manager per l’implementazione e la configurazione di SAP IBP.
Coordinarsi con il team Marketing e con i clienti Private Label per pianificare in modo accurato il lancio di nuovi prodotti, inclusi piani di introduzione, ramp-up e gestione delle dismissioni.
Gestire le eventuali deviazioni dalla previsione pianificata, collaborando con Produzione, Pianificazione e Logistica per minimizzare gli impatti.
Fornire reportistica periodica e ad hoc sulla domanda, evidenziando variazioni significative e rischi/opportunità.
Mantenere relazioni collaborative con i principali clienti Private Label per raccogliere informazioni utili alla pianificazione (piani promozionali, NPD, phase-out...).
Esperienza e background
Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale, Statistica o affini.
3-5 anni di esperienza in ruoli analoghi nel demand planning, preferibilmente nel settore FMCG (Beauty, Personal Care, Home Care).
Esperienza nella gestione di prodotti a portafoglio ampio e con alta variabilità di domanda (es. Private Label, promozioni, stagionalità).
Familiarità con sistemi di demand planning avanzati (SAP IBP, APO, Anaplan, o simili).
Conoscenza dei principali strumenti di analisi (Excel avanzato, Power BI o simili).
Competenze trasversali
Forte orientamento all’analisi dei dati e al problem solving.
Capacità di lavorare in team e di interfacciarsi con funzioni trasversali (Sales, Produzione, Logistica, Marketing, IT).
Spiccate capacità relazionali e comunicative, con esperienza nella gestione diretta del cliente e nel facilitare processi di collaborative forecasting, soprattutto in contesti Private Label o B2B complessi.
Sensibilità commerciale e capacità di comprendere l’impatto dei piani marketing e NPD sulla supply chain.
Autonomia, precisione e capacità di gestire la complessità.
Inglese fluente (scritto e parlato).