Join to apply for the Senior Business & IT Process Analyst role at Aruba SpA
Get AI-powered advice on this job and more exclusive features.
* Ticket Restaurant.
Chi Siamo
Aruba S.p.A. è il principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust Services, email, PEC e registrazione domini.
Come Gruppo ci impegniamo a contribuire alla trasformazione digitale del Paese ponendoci quotidianamente l'obiettivo di essere al fianco di cittadini ed aziende, supportandone l’attività con le migliori tecnologie e con il massimo rispetto dell’ambiente.
Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti il miglior servizio possibile, con qualità, onestà, disponibilità e trasparenza. Per farlo puntiamo ad un grande lavoro di squadra, crediamo nella correttezza e nella collaborazione tra i team.
Di cosa ti occuperai
Sarai inserito/a nel reparto Organizzazione e Processi ed avrai un ruolo chiave nell’analisi e ottimizzazione dei processi aziendali, con un focus iniziale sui processi attualmente gestiti tramite Jira, per identificare opportunità di semplificazione, automazione e miglioramento. Dopo questa fase supporterai anche l’implementazione delle nuove soluzioni su applicativi aziendali, occupandoti del Change Management, e sarai coinvolto in ulteriori iniziative di ottimizzazione dei processi aziendali.
Responsabilità principali
* Mappatura e analisi dei processi aziendali attualmente gestiti tramite Jira, sia IT che gestionali (es. richieste di acquisto, gestione accessi, timesheet, ecc.).
* Identificazione di inefficienze, ridondanze e criticità nei flussi di lavoro esistenti.
* Proposta di strategie di ottimizzazione e razionalizzazione dei processi, valutando strumenti e best practice più adatti.
* Definizione di un piano di miglioramento, con roadmap e impatti sui reparti coinvolti.
* Supporto all’implementazione delle nuove soluzioni su applicativi aziendali, garantendo un’adozione efficace da parte dei team coinvolti.
* Gestione del Change Management, supportando i team aziendali nella transizione verso i nuovi processi.
* Coordinamento con gli stakeholder aziendali (Sviluppo Software, Data Center, Security, Compliance, Amministrazione, HR) per raccogliere esigenze e garantire il successo delle nuove soluzioni.
* Supporto ad altre iniziative di ottimizzazione dei processi aziendali, anche oltre il progetto Jira.
Sei il/la candidato/a ideale se hai
* Esperienza di almeno 5 anni nell’analisi, ottimizzazione e gestione di processi aziendali e IT.
* Esperienza nel supporto all’implementazione di processi su applicativi aziendali.
* Conoscenza avanzata di strumenti di workflow management, preferibilmente Jira.
* Esperienza nella mappatura di processi aziendali complessi, sia IT che gestionali.
* Conoscenza di framework ITIL e ITSM per la gestione e ottimizzazione dei processi.
* Capacità di identificare inefficienze e proporre soluzioni concrete di miglioramento.
* Ottime capacità di gestione degli stakeholder, per collaborare con team eterogenei.
* Esperienza in progetti di Change Management, per facilitare l’adozione di nuovi processi.
* Approccio analitico e orientato ai risultati.
* Capacità di lavorare in autonomia e gestire progetti trasversali.
Cosa Offriamo
* Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.
* Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
* Ambiente smart e collaborativo.
* Possibilità di crescita professionale.
* Ticket Restaurant.
Sede di lavoro
Italy - con possibilità di lavoro agile, le sedi di riferimento potranno essere: Ponte San Pietro (BG), Milano, Firenze, Arezzo o Roma.
Informazioni aggiuntive
* Seniority level: Mid-Senior level
* Employment type: Full-time
* Job function: Information Technology
* Industries: IT Services and IT Consulting
#J-18808-Ljbffr