Adecco Italia SpA - divisione Consulting - per prestigioso ed innovativo Gruppo Industriale leader a livello world wide nella progettazione e realizzazione di complesse opere ingegneristiche ad alto valore tecnologico e, contraddistinte da elevata complessità gestionale ed organizzativa, che negli anni ha accresciuto la propria vocazione internazionale e oggi conta 20 stabilimenti in 4 continenti, numerose società controllate e una diversificazione strategica del portfolio prodotti, ricerca una figura chiave da inserire all'interno della Direzione CIO, in qualità di: All'interno del dipartimento di Group IT presso la struttura di eccellenza specializzata nella gestione End-to-End di progetti IT il cui scopo è quello di implementare, integrare, manutenere e/o sviluppare o adottare nuove piattaforme, software e applicazioni a supporto dei processi di ingegneria, progettazione, calcolo e dimensionamento (strutture, impianti e materiali) e sviluppo di prodotto. La risorsa, dopo un periodo di formazione e affiancamento, verrà coinvolta come su un progetto di Digital Transformation fortemente innovativo e ad elevato impatto, sia in termini tecnologici che di processi aziendali, il cui obiettivo sarà quello di finalizzare le fasi di analisi/studio, implementazione, test e messa in produzione di una nuova piattaforma PLM per la gestione dei dati di prodotto e di governo e ottimizzazione dei processi tecnico-ingegneristici a supporto della progettazione (basica, funzionale e parametrica). Tale piattaforma innovativa dovrà inoltre essere interconnessa con il principale ERP (SAP) e i suoi relativi moduli, oltre che con tutti i diversi sistemi informativi (CAD, CAM, PDM) e con tutte le piattaforme verticali custom o di mercato a supporto di quei processi. Attività: Analisi funzionale e raccolta dei requisiti business; Analisi e comprensione dei processi AS-IS e definizione dei modelli TO-BE; Collaborazione con team inter-funzionali per definire requisiti e processi inerenti al design e alla gestione del ciclo di vita del prodotto; Interfaccia e gestione società di consulenza ICT per supervisionare e partecipare alle fasi di disegno della soluzione tecnologica e relativo deployment; Stesura/supervisione della documentazione di progetto (GANTT, BBP, specifiche funzionali e tecniche, protocolli di test, etc.); Pianificazione e controllo durante il ciclo vita del progetto; Laurea in Informatica, Ingegneria, Economia o facoltà STEM; Almeno 2 anni di esperienza lavorativa come IT Analyst o IT Consultant su software PLM (Windchill, Enovia, Teamcenter), in alternativa su software CAD/CAM o di Manufacturing Intelligence (Solidworks, Bentley, CATIA, Inventor); eventualmente verranno prese in considerazione anche candidature su software legati alle Operations (ERP, MRP, MES/MOM); Buona conoscenza DB (SQL e NoSQL) Dimestichezza con principali IT tools aziendali (Office 365, SharePoint, Teams, Excel, SAP) Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata; Completano il profilo spiccate attitudini relazionali e di comunicazione a diversi livelli (fornitori, colleghi, Top Management), orientamento al risultato e capacità di pianificazione e organizzazione. Orario: full time 8.00 – 16.45 (con 1 di flessibilità in entrata / uscita recuperabili sul mese) Contratto indeterminato Mensa aziendale Assicurazione medica sanitaria aziendale integrativa 40% di Smart Working (2 gg a settimana) Possibilità di formazione continua e certificazioni Possibilità di gestire progetti strutturati ed internazionali (USA, EU, Asia), con opportunità di job rotation e career transition, sia in Italia che all'estero. Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004). J-18808-Ljbffr