Permanent Placement
è la Divisione del Gruppo Openjobmetis dedicata alla Ricerca e Selezione di personale qualificato da inserire con contratto diretto presso le aziende clienti.
Azienda cliente Il nostro cliente è un’azienda italiana in robusto crescita, specializzata in servizi digitali e customer care per clienti enterprise e pubbliche amministrazioni. Grazie a soluzioni innovative e all’integrazione di tecnologie avanzate, supporta le aziende nella
trasformazione digitale dei processi e nell’ottimizzazione dell’esperienza del cliente, operando in contesti altamente competitivi.
Posizione Siamo alla ricerca di un/una
BID MANAGER
da inserire all’interno dell’Unità Organizzativa Ingegneria dell’Offerta/Ufficio Commerciale.
La figura avrà un ruolo strategico nel team, occupandosi della gestione di opportunità commerciali ( gare pubbliche e private, progetti R&S;, RFI/RFQ/RdO ) e della progettazione di
soluzioni ICT e servizi digitali su misura per clienti enterprise e pubbliche amministrazioni.
Responsabilità principali
Effettuare
pre-analisi tecnico-economiche
di gare/RdO per supportare le decisioni di Go/No Go. Redigere offerte
tecnico-economiche complete, inclusi analisi costi, conto economico e margini commerciali. Collaborare con i gruppi di lavoro interni (Centri di Competenza, Sales, BU) per predisporre risposte di gara competitive. Elaborare stime di costo e piani economici condivisi con la Direzione. Contribuire alla preparazione di contenuti per progetti di
Ricerca & Sviluppo
co-finanziati. Supportare la gestione di qualifiche fornitori, partnership tecnologiche e certificazioni tecnico-commerciali. Monitorare il mercato e i trend tecnologici per proporre soluzioni innovative e competitive.
Requisiti Laurea specialistica/magistrale in
Ingegneria Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni
o discipline scientifiche affini. Almeno 2–3 anni di esperienza in ruoli simili ( Bid Management, Proposal Engineering, Technical Sales ) in contesti ICT o digitali. Esperienza nella
progettazione di soluzioni ICT complesse
e nella redazione di offerte tecnico-economiche ad alto contenuto commerciale. Conoscenza delle dinamiche di gara e capacità di coordinamento di team multidisciplinari. Ottime capacità di
analisi del mercato e dei competitor
e orientamento al cliente. Conoscenza di tecnologie avanzate (CRM, AI, RPA, BI, Big Data, Blockchain, System/Application Integration) e piattaforme di vendor leader (Microsoft, IBM, Cisco, AWS, Genesys, Google Cloud, ecc.). Ottime capacità di scrittura in italiano e buona conoscenza della lingua inglese. Conoscenza metodologie ciclo di vita del software. Preferibile possesso di
certificazioni tecniche o di project management.
Sede di lavoro: Molfetta