Descrizione posizione
Il Responsabile Affari Legali sarà responsabile di fornire consulenza legale e supporto strategico all'azienda, garantendo il rispetto delle normative vigenti e tutelando gli interessi legali dell'organizzazione.
Responsabilità
* Fornire consulenza legale su questioni aziendali, contratti, accordi commerciali;
* Verificare i contratti anche col supporto del Consulente legale esterno, prima di sottoporli alla firma dell’Amministratore. Redigere ed archiviare i contratti con controllo delle scadenze degli stessi con relativi periodi di preavviso;
* Assicurare la conformità con le leggi e le normative applicabili.
* Gestire i contratti e relative pratiche assicurative, garantendo l’azienda per tutti i rischi correlati alle varie attività;
* Gestire tutti i verbali derivanti da infrazioni del Codice della strada o altro provvedendo alla protocollazione, al controllo ed invio al pagamento della sanzione entro i termini minimi, relativa imputazione dei costi ai relativi responsabili;
* Gestire di tutti gli adempimenti inerenti le attività legate ai rifiuti / Sao / ADR sia in qualità di produttori sia di trasportatori;
* Adempimenti amministrativi, fiscali e civilistici;
* Rimborso accise, contributi energie;
* Controllo conformità norme sulla privacy, responsabilità amministrativa degli enti, sicurezza sul lavoro;
* Gestione di tutte le pratiche affidate al Legale esterno e relative eventuali azioni giudiziarie;
* Punto di riferimento per la gestione degli affari societari e coordinazione delle attività di consulenti e notai; tenendo aggiornati i libri societari (non contabili) e provvedendo alla vidimazione di quelli nuovi.
Requisiti
* Laurea in Giurisprudenza; l'abilitazione alla professione di avvocato costituisce un plus.
* Esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in contesti aziendali strutturati.
* Pregressa esperienza in ruoli di coordinamento in aziende strutturate preferibilmente dal settore dei trasporti e della GDO;
* Proattività nella risoluzione di problemi, affidabilità e rispetto delle scadenze.
* Ottima conoscenza del diritto societario, commerciale e contrattuale.
* Esperienza nella gestione di contenziosi e nella consulenza legale aziendale.
* Capacità di redigere e negoziare contratti complessi.
* Eccellenti capacità comunicative e relazionali.
* Capacità di lavorare in team e di gestire progetti in autonomia.
* Attitudine alla risoluzione dei problemi e al pensiero strategico.
* Entrare a far parte di un’azienda dinamica, con forte propensione ed attenzione alla transizione ecologica, con la possibilità di entrare in contatto con le ultime tecnologie e strumenti del settore.
* Contratto a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all’esperienza del candidato.
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