Line of Service
Advisory
Industry/Sector
Not Applicable
Specialism
Customer
Management Level
Intern/Trainee
Job Description & Summary
Vuoi essere al centro di prospettive di crescita uniche?
Entra nella practice Customer di PwC e diventa:
Customer Experience Consultant
Your Perspectives
Prenderai parte a diversi progetti di trasformazione del business dei principali players in ambito Consumer Markets, Financial Services, Energy&Utilities, Automotive&Industrial, Manufacturing, Government & Healthcare, Telco&Media attraverso l'efficientamento e la reingegnerizzazione dei processi interni.
Grazie all'accesso alle vaste competenze del nostro network internazionale, potrai dare spazio alle tue idee e fornire il contributo innovativo che hai sempre desiderato.
Ti occuperai di ridefinire e disegnare modelli di business e operativi, organizzazioni, processi, prodotti, format fisici e touchpoint digitali, partendo dall'esperienza del cliente/utente finale e facendo leva sulle tecnologie innovative.
Aiuterai i nostri clienti ad esplorare nuove opportunità di business principalmente nei seguenti ambiti:
1. Brand Development
2. Product Innovation
3. Service Innovation
4. Digital Platforms
Sarai coinvolto con crescenti responsabilità nelle seguenti attività:
Area UX/UI & Service Design
1. User research finalizzata alla raccolta e l'analisi di insight quali-quantitativi
2. Desk research, scouting di best practice e benchmark di competitor e comparable;
3. Progettazione e facilitazione di co-design workshop;
4. Identificazione Personas e progettazione di Customer Journey e Service Blueprint;
5. Definizione nuovi concept di servizio/prodotto, flussi e architetture informative;
6. Rapid prototyping, realizzazione di wireframe e lo-fi prototype;
7. Hi-Fi prototyping e detail design finalizzati all'elaborazione di mockup e prototipi;
8. Definizione, sviluppo, evoluzione e maintenance di Design System;
9. User testing per la raccolta di feedback sull'efficacia delle soluzioni individuate e sulla usabilità/accessibilità della user interface progettata.
Area Digital Marketing & Communication
1. Analisi As-is delle strategie e dei piani di social media management dei clienti, identificandone i principali elementi di forza e aree di miglioramento e contribuendo al disegno di nuove soluzioni di comunicazione digitale;
2. Gestione dei canali di advertising e insight sui dati legati ai canali social;
3. Ottimizzazione dei processi di SEO, di brand reputation e di architettura delle informazioni;
4. Definizione di regole per la clusterizzazione dei clienti e di strategie per l'ottimizzazione dell'offerta e relativa conversione di ciascun cluster su ciascun canale;
5. Proposta, sviluppo e monitoraggio delle leve del Digital marketing più idonee al cliente.
Area Customer Analytics
1. Analisi dati per derivare insight;
2. Realizzazione di modelli statistici descrittivi e predittivi;
3. Data driven decision making;
4. Dati strutturati e destrutturati;
5. Approfondimento di comportamenti di consumo o digitali attraverso esplorazione di Ricerche di mercato quantitative;
Your unique strengths
Per l'area UX/UI e Service Design:
1. Hai una laurea magistrale in Design (product, service, user experience, interaction, multimedia, communication, brand);
2. Hai frequentato corsi dedicati al product design, service design, user experience design, interaction design, multimedia design, communication design, brand design;
3. Possiedi un'ottima padronanza nell'utilizzo di software per la progettazione, in particolare Adobe Creative Suite, Sketch, Figma, Invision, e tool per la creazione di documenti e presentazioni quali Powerpoint o Keyone. Esperienza in ambito produzione ed editing video sono considerati un plus;
Per l'area Digital Marketing e Comunicazione:
1. Hai una laurea magistrale in Scienze della Comunicazione, Design della comunicazione, Economia o altre lauree di percorso umanistico con specializzazione in area comunicazione e copywriting.
2. Possiedi una conoscenza approfondita delle strategie di gestione dei principali social media (Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter, ecc.) e ottime capacità di scrittura e gestione di piani editoriali e piani di marketing;
Per l'area Customer Analytics:
1. Hai una laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Informatica, Statistica, Econometria, Matematica, Fisica.
2. Padronanza di SQL e/o strumenti statistici (es. R, Stata, SPSS..) e/o di data visualisation (es. Microsoft PowerBI, Tableau, QlikSense) e approccio data driven.
Completano il profilo le seguenti caratteristiche:
* Ti piace esplorare sia gli aspetti di processo / customer experience che gli aspetti più tecnici
* Sei in grado di trovare soluzioni funzionali, creative e innovative a problemi complessi
* Sai lavorare per obiettivi e metterti in gioco con passione e senza limiti
* Sai lavorare in team e creare un ambiente di lavoro stimolante e positivo
* Le tue ottime capacità relazionali e comunicative ti permettono di instaurare rapporti di fiducia con i clienti e il team
* Sei fortemente motivato a consolidare la tua carriera professionale in consulenza
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